Su richiesta delle Organizzazioni Sindacali Provinciali dei Pensionati si è tenuta ieri pomeriggio una riunione presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro tra le Segreterie Provinciali dello SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL rappresentate da Franco Arena, Domenico Zannino e Franco Folino Gallo e il Commissario Straordinario dell’ASP di Catanzaro Luisa Latella in merito al piano vaccinale anticovid riguardante soprattutto gli anziani ultraottantenni.
Riunione aggiornata a quella tenutasi la settimana prima dove le organizzazioni sindacali dei pensionati avevano manifestato la necessità di voler conoscere concretamente lo stato d’attuazione del piano vaccinale dell’ASP Territoriale di Catanzaro , per informare correttamente migliaia di anziani ultraottantenni, fortemente preoccupati , in quanto categoria a rischio, che è bene ricordare, sta pagando il prezzo più alto in termini di vite umane a causa della pandemia covid19.
Le segreterie de pensionati di Catanzaro hanno denunciato la poca e confusa informazione sulle modalità di somministrazione del vaccino, la lentezza nel procedere dell’Azienda Sanitaria soprattutto verso la categoria degli ultraottantenni, la preoccupazioni che a distanza di due mesi dal varo del piano vaccinale nazionale, la Calabria si trova posizionata tra le ultime regioni con un forte scarto negativo per percentuale di vaccini inoculati rispetto a quelli ricevuti.
La Dottoressa Latella, ha informato i rappresentanti sindacali degli ulteriori incontri avuti con diverse categorie ed ordini professionali nonché con la Conferenza dei Sindaci del Territorio di Catanzaro dove è stata data, da parte degli stessi, collaborazione e disponibilità a reperire strutture idonei, affinché i vaccini vengano inoculati da parte dei medici di base che hanno aderito a vaccinare i propri pazienti e che non gli ambulatori idonei per vaccinare.
Dalla riunione è scaturito che il Personale delle Strutture Sanitarie è stato vaccinato, mentre al Personale e ai Residenti delle Strutture Residenziali e Socio Sanitarie è stato somministrato il primo vaccino e buona parte del secondo; stessa situazione per quanto riguarda le Forze dell’Ordine;
E’ iniziato con oggi il ciclo vaccinale al personale dell’Amministrazione Penitenziaria, Guardie Carcerieri, Detenuti , Uffici Giudiziari ,Vigili del Fuoco e Prefettura .
Per quanto riguarda gli ultraottantenni: Già da qualche settimana sono iniziate le vaccinazioni tramite i medici di base che fanno capo alle Unità Complesse di Cure Primarie; sono state distribuite le dosi di vaccino ai medici di medicina generale che vaccineranno presso i propri Ambulatori, mentre i medici di famiglia che non hanno l’ambulatorio idoneo per vaccinare, gli saranno messi a disposizione i locali (Poliambulatori) dell’ASP Territoriale. Gli anziani con difficoltà a deambulare verranno vaccinati dal proprio medico di base a domicilio.
Mentre i medici di famiglia che non hanno dato la disponibilità a vaccinare dovranno comunicare all’ASP i nominativi dei propri pazienti disponibili al vaccino e a segnalare quelli con difficoltà a deambulare, e sarà cura dell’ASP a contattare e vaccinare detti pazienti.
I soggetti e gli anziani estremamente vulnerabili affetti da patologie severe, saranno chiamati e vaccinati presso i centri specialistici ed ospedalieri che hanno in carico detti pazienti.
Martedì prossimo ci sarà una riunione dell’ASP di Catanzaro con i medici di famiglia e i Sindaci dei Comuni dove non ci sono sedi UCCP, ma che hanno messo a disposizione strutture comunali a disposizione dei medici per avviare l’inoculazione del vaccino.
Ieri, con la distribuzione del vaccino tramite le Farmacie dell’ASP a tutti medici di base che hanno aderito alla vaccinazione dei propri assistiti e che sono il 60% dei medici convenzionati, l’ASP di Catanzaro ha esaurito le dosi di vaccino assegnate, avendo messo da parte la riserva del 30% per il richiamo dei già vaccinati.
Per quanto riguarda il Personale Scolastico , l’ASP di Catanzaro a chiesto all’Ufficio Scolastico Regionale l’elenco del personale che intende vaccinarsi per avviare dalla settimana prossima la vaccinazione.
Nel ringraziare la Dottoressa Latella per la disponibilità dimostrata ad incontrare ultimamente in più occasioni le organizzazioni sindacali, i Segretari dei Pensionati Arena , Zannino e Folino hanno sottolineato la necessità di continuare a vigilare affiche il piano vaccinale possa proseguire in modo diffuso e spedito su tutto il territorio provinciale per arrivare entro fine mese a vaccinare gli oltre 20.000 ultraottantenni , compatibilmente con le quantità di vaccino che settimanalmente affluisce in dotazione all’ASP di Catanzaro.
I segretari dei pensionati Franco Arena dello SPI CGIL, Domenico Zannino della FNP CISL e Franco Folino Gallo della UILP UIL, hanno comunicato infine al Commissario Straordinario Dottoressa Luisa Latella la necessità di voler incontrare a breve la Dirigenza del Settore Sanitario dell’ASP per discutere ed affrontare le diverse problematiche relativamente al funzionalità dei servizi sanitari territoriali ed in particolare: liste d’attesa per visite specialistiche e diagnostica , e piani terapeutici.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736