Il Comune di Pianopoli è stato tra i primi, tra vari comuni Calabresi, ad adottare questo sistema da diversi anni con grande successo
22 novembre 2022 12:57E' stata lanciata nei giorni scorsi a Pianopoli sugli store iOS e Android la nuova APP Erredi, che guida i cittadini ad un corretto svolgimento della raccolta differenziata.
L’APP è legata all’utilizzo da parte del comune del gestionale di monitoraggio e contabilizzazione dei rifiuti ERREDI che traccia i conferimenti provenienti dai vari servizi di raccolta come il porta a porta, le isole ecologiche, le ecocasette etc. Il Comune di Pianopoli è stato tra i primi, tra vari comuni Calabresi, ad adottare questo sistema da diversi anni con grande successo.
Anche altri comuni del comprensorio Catanzarese come Lamezia Terme, Gizzeria, Curinga, Unione dei Comuni di Monte Contessa, Cortale, Jacurso, Maida, San Pietro a Maida etc. potranno offrire lo stesso strumento ai loro cittadini.
Sotto i link per scaricarla
IOS: https://apps.apple.com/it/app/erredi-app/id1644915867
Android https://play.google.com/store/apps/details?id=it.davinci.dbm.app
L'app in generale, anche in base ai servizi di raccolta attivi nei vari comuni, fornisce una serie di informazioni utili ai cittadini come per esempio i calendari di raccolta, gli orari di apertura dell'isola ecologica ed il regolamento, i contatti utili per il servizio ingombranti e la funzione prenota ingombranti (se il comune ha questa funzione attiva tramite APP) etc. In particolare nel Comune di Pianopoli l’APP informerà i cittadini sul posizionamento delle “ecocasette” e lo stato del loro riempimento.
Le “ecocasette” sono punti di raccolta dotati di controllo degli accessi (identificazione dell’utente) e monitoraggio dei conferimenti dei rifiuti differenziati, posizionati sul territorio comunale, che il Comune di Pianopoli ha deciso di introdurre, dall’inizio dell’anno, andando a sostituire il servizio porta a porta. Anche nell’ introduzione del servizio di raccolta tramite il punto di raccolta “ecocasetta” il comune di Pianopoli si dimostra tra i pionieri in Calabria.
E' presente anche un dizionario dei rifiuti “RIWIKI” che guida al corretto riciclo dei materiali e una sezione dedicata agli avvisi del comune. Il cittadino è informato su qualsiasi variazione dei servizi in tempo reale.
Un'altra sezione è quella dedicata alla RACCOLTA PUNTI ECOATTIVA. Una pagina vetrina per tuti i negozi che sono affiliati alla raccolta e che mettono a disposizione dei cittadini i loro buoni sconto.
I cittadini facendo la raccolta differenziata accumulano ecopunti e possono richiedere i buoni del negozio che preferiscono. Alcune attività commerciali di Lamezia Terme hanno già aderito.
Ogni cittadino infine può utilizzare l'app in modo aperto selezionando solo il comune interessato o registrandosi e loggandosi con il proprio profilo per aver acceso ad informazione aggiuntive ed altre funzioni.
La registrazione dovrà essere fatta dall'intestatario dell'utenza tari con il caricamento dei documenti identificativi o con il codice di un bidone/mastello, se ne possiede uno.
Per maggiori dettagli sull’app e sul gestionale per la contabilizzazione dei rifiuti differenziati ERREDI visita il sito www.errediweb.com o la pagina dedicata https://www.errediweb.com/erredi-app
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736