di ROSSELLA PAONE
Presentato a Pianopoli il libro di Luigi Aloisio Al tuo fianco In viaggio con mio figlio. Un viaggio immaginario eppure tanto vero. Il viaggio più bello che si possa realizzare, quello tra un genitore e un figlio alla ricerca del passato, la constatazione del presente, il sogno del futuro.
Un viaggio intimo, nei sentimenti più belli, e allo stesso tempo condiviso con un borgo intero, San Sostene, e i molti lettori che seguono le presentazioni dell’autore sin dalla prima presentazione. Avvocato e Sindaco di San Sostene, Aloisio sceglie di compiere questo viaggio nei luoghi della sua vita con l’entusiasmo di chi lo ha desiderato a lungo. La bellezza del viaggio, come l’autore ha spiegato, cresce nella necessità di mettersi in discussione, di porsi al fianco del proprio figlio, nè un passo avanti nè uno indietro, conscio del fatto che, in fondo, non si smette mai di essere figli, che nessuna età detiene lo scettro della perfezione e che voler dialogare con i propri figli, alla ricerca di un confronto sincero e aperto, sia essenziale per accompagnarli nella meravigliosa avventura della vita.
L’autore si racconta, così, come padre, uomo, professionista, senza dimenticare mai di essere figlio, l’amore immenso per il proprio padre andato via troppo presto. Un libro intenso anche nei brani che ricordano una figura importante della sua vita, la nonna, Virginia Cundari, maestra, tra le prime sindache del Meridione; una donna lungimirante che vede nella cultura la vera strada per la crescita dell’essere umano, senza distinzione alcuna. Il libro è stato presentato presso il Caffè Letterario Sandro Gallo, presidente dell’Associazione Terra di Calabria, che ha organizzato l’evento. Gallo vanta un’esperienza considerevole nell’organizzazione di eventi culturali, e, durante il suo intervento, ha sottolineato l’importanza di tali iniziative per la crescita di ogni comunità, ponendo l’accento sulla passione e sulla determinazione come elementi fondamentali per il loro compimento.
Diverse le presentazioni di libri, del Comprensorio e non solo, che il Caffè Letterario vanta orgogliosamente. Presente tra i relatori, lo scrittore Santo Gioffrè, il quale ha acceso i riflettori su un importante messaggio che il libro evidenzia, preservare la memoria dei propri luoghi e delle persone che le animano o le hanno animate, per far conoscere alle nuove generazioni le radici delle nostre terre. Il libro, infatti, è un viaggio nei luoghi di un borgo incantevole tra la gente di sempre. La presentazione è stata seguita da una platea numerosa e attenta. A rendere tutto particolarmente suggestivo, gli intermezzi musicali a cura di Amedeo Palmieri, presente e puntuale durante le presentazioni e in grado, sempre, di toccare le corde del cuore.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736