di CARMINE MUSTARI
Lanciata l’idea originale di un evento che dovrebbe realizzarsi nei mesi estivi a Taverna, si tratta di una mostra di collezionismo di ogni genere. L’idea è venuta a Pino Montesani, un noto imprenditore di Taverna che attraverso il canale social “I love Taverna” che registra più di 12mila iscritti ha proposto ai cittadini un evento che dia la possibilità a chi è in possesso di una collezione particolare di esporla ai cittadini.
L’invito dell’imprenditore, comunque è rivolto non solo ai cittadini di tutti i comuni della fascia presilana che orbitano intorno a Taverna, ma anche ai collezionisti dei comuni di Magisano, Albi, Sellia, Sorbo San Basile, Fossato Serralta e Pentone. Lo stesso ideatore chiede anche la collaborazioni delle associazioni che operano nel territorio, per allestire una mostra del genere servono risorse varie, da quelle economiche a quelle umane. L’idea è stata lanciata in seguito al completamento di una collezione di monete dello stesso Montesani il quale orgoglioso di tale traguardo vorrebbe in parte condividerla con tutti i compaesani e non solo.
Alcune delle centinaia di monete della collezione di Montesani
“La sensazione di avere un oggetto raro, prezioso, - dichiara il collezionista - tutto per la propria gioia e di poter completare la serie lunga mezzo secolo di storia, dal 1946 al 2001, è quello che mi ha spinto per 50 anni ad andare alla ricerca delle monete mancanti alla mia collezione. La Lira Italiana sin da ragazzino mi ha affascinato e nel tempo è diventata una passione divertente, accurato e stimolante che mi ha portato a collezionare ben 392 monete alle quali si aggiungono altre più antiche e di nazionalità diverse. Creare il mio fascicolo non è stato semplice, ma quando oggi sfoglio le pagine delle mie monete sono orgoglioso del loro peso e della loro peculiarità. Da quelle più piccole a quelle più luminose, dalle più pesanti alle più dorate, da quelle di poco valore a quelle che sono ricercatissime, tutte mi legano a ricordi che custodisco gelosamente".
"Per questo, in confidenza con degli amici, - chiosa Montesani - abbiamo deciso di coinvolgere altri appassionati collezionisti di qualsiasi genere e di organizzare una o più giornate evento, in estate, che possano dare la possibilità di mettere in mostra quanto di più personale abbiamo per anni conservato. Per chi volesse partecipare all’evento può contattare i seguenti recapiti telefonici: 339/1594573 e 339/8766904. Tutti sono benvenuti e mi auguro che al più presto si raggiunga un buon numero di partecipanti per la giornata del collezionista”.
Un’iniziativa interessante, tenuto conto che molti sono i collezionisti che a Taverna hanno diverse raccolte di ogni genere di oggetto o valore, vederli tutti insieme è anche una buona occasione per trascorrere una giornata a osservare anche vecchi ricordi ed emozioni e per molti sarà così.
Siamo convinti che tanti a casa hanno delle collezioni interessanti, e se non sono collezioni magari saranno raccolte, le stesse non sono solo un bene prezioso per il valore estrinseco o pecuniario, rappresentano senza dubbio un valore affettivo per chi le possiede e un valore per il semplice fatto che rappresentano un vissuto, una tradizione, che richiama eventi e circostanze, ricordi ed esperienze di tante persone, di quelle che le hanno come dotazioni, ricordi ed emozioni per chi le potrà vedere e nel vederle ricordare una propria esperienza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736