Un mese fa era stato approvato il progetto esecutivo. Stamattina sono state aperte le buste contenenti le offerte delle imprese invitate a una trattativa privata negoziata. E provvisoriamente i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile, che andrà dalla foce dalle Dune di Giovino alla foce del fiume Corace passando per le dune di Giovino, sono stati aggiudicati all'impresa Caputo Giuseppe Costruzioni, in attesa di procedere all'aggiudicazione definitiva dopo le verifiche previste dalla normativa in materia.
Il progetto, che prevede una spesa complessiva di 1 milione e 450mila euro, rientranti nel Por Calabria Fesr Fse 2014/2020 e per cui l’Amministrazione a dicembre del 2021 aveva approvato la scheda tecnica, è considerato di grande impatto per la città. In particolare, il nuovo percorso ciclabile sarà suddiviso in due tratti: in località Giovino, di circa 2 km, e nel tratto della Foce del Corace, di circa 1,6 km. Inoltre, sono previsti un’area pic nic e aree attrezzate con panche e tavoli per la sosta, la creazione di apposita segnaletica e cartellonistica con l’indicazione dei percorsi, un’area attrezzata per l’attività sportiva, con il posizionamento di attrezzi ginnici (una sorta di palestra street workout) e anche la realizzazione di un’aula didattica all’aperto e la realizzazione di un percorso didattico.
La pista ciclabile verrà realizzata in modo graduale, procedendo per singoli moduli di intervento, ma nel complesso dovrebbe inglobare percorsi ciclo-pedonali, per l’allenamento sportivo, percorsi tematici, percorsi di particolare interesse paesaggistico, e aree attrezzate per la sosta e pic-nic. La pista ciclabile, quindi, diviene un percorso verde strettamente collegato al centro città da “vivere” quotidianamente e capace di valorizzare le attività da tempo insediate su quel territorio per farne il motore di uno sviluppo turistico ed economico esclusivo e pienamente sostenibile per Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736