“Molti articoli apparsi nei giorni scorsi, scritti da esponenti dell’opposizione nel consiglio comunale e da altri soggetti, hanno di fatto disvelato l’ecomostro. L’ecomostro è una pista ciclabile situata tra la spiaggia e la pineta della area naturalistica di Giovino”.
Ad affermarlo è l’Avvocato Pietro Marino, presidente di Vitambiente.
“La mia associazione - prosegue - come tante altre persone sostiene l’istituzione di un area naturalistica che preservi e valorizzi l’habitat del sito. In merito a questa area unica e singolare. Anche la politica regionale tramite il consigliere regionale Alecci, promotore e il Consigliere Regionale Raso, relatore di un progetto di legge, che istituisce l’area naturalistica di Giovino, mirano tramite la norma a tutelare tutto l’intero sistema territoriale delle Dune di Giovino”.
“Il nostro punto di vista è assolutamente conforme alla inopportuna scelta dell’amministrazione comunale di realizzare con tali tecniche costruttive la pista ciclabile, l’intero sistema di viabilità che si vorrebbe istallare, che rappresenta una ferita per l’area e mette a rischio anche il progetto di legge in essere, i mattoni e il cemento oltre al materiale utilizzato per il manto della pista è assolutamente invasivo e di forte impatto ambientale va contro la “Direttiva Habitat”, che è uno dei più significativi contributi dell’Unione Europea per arrestare la perdita della biodiversità.
“In alcuni punti del sistema dunale posto a SW del canalone - conclude la nota - sono stati recentemente osservati alcuni individui della rarissima specie Paronychia argentea Lam. (Caryophyllaceae), presente in sole 3 regioni italiane: Calabria, Sicilia e Sardegna. In Calabria sopravvive in due are 1 e Giovino, tante altre specie di flora e di Fauna sono presenti solo nell’area, per tali ragioni chiediamo all’Amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Nicola Fiorita e dell’assessore Giusy Iemma di chiedere agli Uffici competenti del comune di ripristinare l’habitat naturale dell’area e di voler istallare sistemi di viabilità ecocompatibili con il territorio utilizzando, ove possibile, in seguito ad analisi paesaggistica ambientale tecniche costruttive non invasive”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736