Pitaro: "Potenziare l'area centrale e predisporre una legge per Catanzaro capoluogo della Calabria"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Pitaro: "Potenziare l'area centrale e predisporre una legge per Catanzaro capoluogo della Calabria"

  14 settembre 2025 10:16

 "In 4 anni di Occhiuto presidente verso l'area cerniera della Calabria si è agito in maniera discontinua e frammentaria. Nessuna strategia di sviluppo può concretizzarsi, se non si rinforza la coesione territoriale del sistema - regione da tempo condizionato da spinte centrifughe (Reggio - città metropolitana dialoga con Messina e Cosenza con le Basilicata e la Campania) che ne riducono le potenzialità economiche e sociali. Eppure, nente.

Con l'on Tridico presidente occorrerà invece riservare l' attenzione necessaria all’area centrale, affinché sia messa nelle condizioni di esercitare una forte funzione politico-istituzionale e di raccordo e di sintesi delle risorse pubbliche e private disponibili e dei tantissimi interessi imprenditoriali presenti su un territorio cosi fertile. Se quest’area - cerniera della Calabria, non supera le attuali criticità, non solo Catanzaro rimane un capoluogo dimezzato che si può umiliare impunemente, ma pagano un prezzo altissimo anche le province di Crotone e Vibo Valenzia.

Banner

E’ inoltre necessaria, giunti a questo punto, anche una legge speciale, di cui si parla da 20 anni inutilmente, che, dando seguito alle prescrizioni dello Statuto regionale, potenzi le prerogative di Catanzaro - capoluogo e riconosca il ruolo della città al servizio della Calabria. Da qui la necessità di garantire e ampliare ogni funziona amministrativa pubblica, assicurando congrui finanziamenti regionaliregionali, nazionali ed europei. Una Calabria che cresce e finalmente si affranca dalla politica politicante, non può che esaltare il valore della sua capitale".

Banner

Lo afferma Francesco Pitaro, candidato al Consiglio regionale nella Lista Democratici Progressisti a sostegno di Tridico presidente.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner