Se ami veramente la pizza e la focaccia, vivi in Calabria e sei a caccia di pizzerie gourmet oltre che dell'impasto perfetto, non puoi non conoscere il suo nome: Mirko Cicco. Per molti "Il Golosone".
La sua pizza in teglia alla romana, da anni sulla Guida Gambero Rosso "Pizzerie d'Italia", è celebre ovunque, vuoi per l'inimitabile (e leggerissimo) impasto, vuoi per sapiente creatività nell'uso ingredienti.
Eppure, finora, era possibile incontrare la pizza di Mirko Cicco soltanto nel centro di Catanzaro centro, in una piccolissima focacceria gourmet, "Il golosone", zona San Giovanni. Un timido trampolino verso il successo. Oggi invece la pizza di Mirko Cicco trova finalmente la "giusta dimensione", e da focaccia si evolve in pizza tonda, da gustare a tavola, con gli amici e la famiglia, nella giusta location.
Ha appena inaugurato con una calorosissima accoglienza di pubblico a Roccelletta di Borgia la prima grande vera pizzeria di Mirko Cicco, una grande e moderna sala attrezzata di tutto punto, su strada quindi facilmente riconoscibile e accessibile, con comodi parcheggi disponibili ed area esterna.
Finalmente Mirko Cicco approda al mondo della tonda, cotta rigorosamente nel forno a legna, ed elabora un menù straordinario, tutto da gustare. L'idea di fondo è quella di una pizza fragrante e dal gusto originale, ma con prodotti prettamente calabresi: si va dalla nduja bianca di suino nero dell'Aspromonte alla mortadella di podolica, al culatello aspromontano, le patate sono rigorosamente della Sila e l'origano anche, il pomodoro siccagno è di Zagarise, le alici sono calabresi così come il gambero, la ventresca, il pescato del giorno cotto a legna. Non può mancare la cipolla di Tropea. Alcuni prodotti sono realizzati appositamente per le sue pizze, frutto di una costante ricerca e dialogo con le aziende del territorio.
Altra assoluta novità è lo chef table, che permette la degustazione di vari tipi di pizza al momento della preparazione, direttamente al banco pizzeria. Non manca, anche qui, il cavallo di battaglia: la pizza in teglia alla romana. Sbirciando il menù, incuriosisce tra queste la signature Sigep 2024, novità assoluta: si chiama "Vitello nascosto" ed è con maionese alla senape artigianale, cavolo verza marinato e mortadella di podolica.
Due i dolci a scelta, indicati sul menu tra le "coccole" finali: gli scagliozzi cocco e lime e il trancio con crema di ricotta mantecata al limone, frutta di stagione e nocciole. Tra le bevande, ottima selezione di birre artigianali calabresi così come anche di vini. Fuori è prevista un'area relax per degustare i whiskey e altri distillati.
Chiuso a pranzo ed il lunedì. La pizzeria si trova in via Magna Graecia 22 B a Roccelletta di Borgia. È preferibile prenotare al 389.2115014.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736