PLATANIA - E’ tutto pronto per la II edizione del Festival delle Erranze e della Filoxenia che vedrà Platania nell'Alto Lametino animarsi per tre giorni, da venerdì 2 a domenica 4 agosto. Platania si appresta dunque a celebrare una tre giorni di spettacoli, arte, storia, cultura. Il tutto, con il pieno coinvolgimento delle associazioni e con il supporto di tante attività commerciali del territorio.
“Platania è un punto fondamentale del Festival, in quanto abbiamo la fortuna di rappresentare la porta di accesso al Reventino - ha dichiarato Michele Rizzo Sindaco di Platania - ed essere parte integrante di questo percorso è un grande onore. Con questi importanti presupposti lo scorso anno è nata l’iniziativa che il presidente della Pro Loco in sinergia con le associazioni del territorio sta portando avanti con grandi sacrifici ma anche con tanto entusiasmo. Un appuntamento scandito da varie sfaccettature, da quella ambientale a quella culturale e gastronomica, che vede coinvolte le nostre realtà associative. Un forte esempio di comunità che la nostra Amministrazione è felice di sostenere, perché siamo convinti che sarà una
bella tre giorni di pensieri e gioia di stare insieme”.
A illustrare l'iniziativa - alla quale è possibile partecipare gratuitamente sono stati alcuni dei rappresentanti delle associazioni che daranno vita al festival:
Antonio Butera, presidente Associazione Culturale “Felice Mastroianni”, Aldo Novelli, presidente Avis Platania, Claudio Sabatino, responsabile Gruppo Agesci Platania I, Franco Perri, presidente Asd Platania Scherma che hanno testimoniato il lavoro di rete che si è compiuto in questi mesi al fine di rendere questo evento fruibile come "prodotto turistico" in maniera continuativa. La tappa, quest’anno si articola nei tre giorni dal 2 al 4 agosto. Tante le iniziative in programma, venerdì 2 agosto partiremo con la cerimonia di apertura del Centro Turistico Comunale di Panetti, escursione alla cascata della Tiglia a cura di Francesco Bevilacqua, presentazione del libro "Conterraneo" di Antonio Pujia Veneziano con l’intervento di Antonio Cavallaro, visita guidata notturna nel borgo abbandonato di Panetti, spettacolo musicale/poetico a cura di Giovanni Mercuri e degli Scalzi Musici Silvani; sabato 3 agosto continueremo con escursione alla cascata du Chianu con la partecipazione delle associazioni Lucky Friends e il Girasole; presentazione del libro "Storia e costumi dei Bretti" di Pier Giovanni Guzzo con l’intervento di Marta Novelli, inaugurazione mostra personale e installazioni dell’artista Savina Tarsitano, spettacolo poetico/teatrale Sbaremi storia dell’anarchico di Calabria di e con Domenico Benedetto D’Agostino anteprima teatrale/Scenari Invisibili regia a cura di Dario Natale; il sipario si chiuderà la domenica 4 agosto con apertura mercatini, escursione su Monte Castelluzzo a cura di Francesco Bevilacqua, visite guidate alla chiesa di San Michele Arcangelo, Parco Culturale Letterario “Felice Mastroianni”, l’orto degli animali, a passo d’asino, riapertura mostra personale di Savina Tarsitano, antichi giochi e artisti da strada, workshop a cura dell’Associazione Attivamente, presentazione del libro "Il cielo comincia dal basso" di Sonia Serazzi con l’intervento di Francesco Bevilacqua, spettacolo musicale a cura di Francesca Prestia.
Durante le tre serate sarà possibile degustare, presso le attività commerciali prodotti eno-gastronomici a prezzi particolari. Il festival è un evento promozionale del patrimonio storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico del territorio. Un percorso che consentirà di esplorare bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche.
“La nostra è una manifestazione giovane, ma che in questa seconda edizione registra importanti passi avanti – ha spiegato l’arch. Paolo Nicolazzo Presidente della Pro Loco Platania. Per un vero salto di qualità, è fondamentale favorire la creazione di una rete territoriale per superare i confini ed unire tutti i luoghi interessati dal festival. Quest’anno con il coinvolgimento delle zone rurali, infatti, accendiamo una luce sui piccoli borghi e le aree più interne e sconosciute e con la partecipazione di ragazzi diversamente abili vogliamo sensibilizzare tutti verso un’accoglienza che vada oltre il significato letterale.
a.c.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736