Questa settimana per i Poliziotti catanzaresi è risultata ancor più impegnativa e gravosa del solito. Ed infatti i Colleghi impegnati nei servizi di controllo del territorio e di Soccorso Pubblico si sono distinti in due diverse tipologie d’intervento il cui comune denominatore è stato l’alto senso del dovere, la professionalità e l’attaccamento al servizio.
Il primo episodio, verificatosi nel pomeriggio del 16 maggio nel popoloso quartiere di Catanzaro Lido, è relativo al salvataggio di un giovane che dopo essersi buttato in mare si è trovato in gravi difficoltà a causa dell’improvviso e notevole aumento del moto ondoso. Soltanto grazie al pronto e coraggioso intervento dei colleghi, alcuni dei quali anche liberi dal servizio, è stato possibile riportare l’uomo a riva e quindi impedire il verificarsi di peggiori conseguenze. A loro vogliamo pubblicamente esprimere il nostro plauso per il modo in cui sono riusciti ad esprimere l’indole primaria delle donne e degli uomini della Polizia di Stato che caratterizza il “DNA” della nostra attività: vivere giornalmente il servizio come un impegno primario in soccorso della cittadinanza.
Allo stesso modo vogliamo pubblicamente esprimere apprezzamento e solidarietà ai colleghi dell’Ufficio Volanti che, la notte successiva a distanza di poche ore, invece, durante i servizi svolti Istituzionalmente sul territorio riuscivano a bloccare ed arrestare un noto pregiudicato il quale si era reso autore del furto di un autocarro. Nella circostanza il malfattore, nel tentativo di sottrarsi all’arresto, prima speronava la Volante e poi aggrediva i colleghi provocando loro lesioni tanto da essere necessario il ricorso alle cure dei Sanitari del locale Pronto Soccorso. Si tratta dell'ennesimo tentativo di violenza gratuita nei confronti delle Forze dell'Ordine posto in essere da criminali che, specialmente nei quartieri periferici della città, tentano di imporre la propria autorità cercando di contrapporla a quella dello Stato. Purtroppo è un fenomeno in crescita che preoccupa sempre più e che leggendo le cronache nazionali coinvolge tutte le realtà territoriali, ragion per cui diviene sempre più indispensabile l’adozione di iniziative legislative che tutelino il difficoltoso e complicato lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine e che si tramutino in pene detentive celeri ed esemplari.
Dunque si tratta di due distinte attività di Polizia che con tipologie d’intervento differenti contribuiscono ancor più a rafforzare la fiducia che i cittadini ripongono nella Polizia di Stato che, non a caso, dai sondaggi pubblicati in questi ultimi anni da Eurispes risulta essere l’Istituzione più gradita ai cittadini. Un fatto importante per il sacrificio che quotidianamente le donne e gli uomini della Polizia di Stato fanno in ogni angolo del Paese a difesa della sicurezza ma anche della civile convivenza e al servizio dei cittadini. Essere al servizio degli altri è la missione che tutti i poliziotti hanno nel loro “DNA” e vedersi riconoscere quell’essere al servizio degli altri è la miglior motivazione che ogni poliziotto possa aspettarsi per essere incoraggiato sempre di più a prestare il proprio servizio.
Voglio, infine, ringraziare Daniele Gualtieri, neo eletto segretario generale della Cisl Magna Grecia Catanzaro, Vibo e Crotone, per le pubbliche dichiarazioni di vicinanza rivolte ai Poliziotti catanzaresi proprio dopo pochi giorni dalla sua elezione. Sono certo che, così come avvenuto con l’amico Salvatore Mancuso, l’attenzione e la vicinanza che la Cisl rivolge quotidianamente al Comparto ed alla Polizia di Stato si tramuterà in un proficuo rapporto di collaborazione con il Siulp sul territorio per iniziative tese a diffondere i valori di legalità e giustizia.
Lo scrive Gianfranco Morabito Il Segretario Provinciale Generale del siulp
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736