Pluriclassi per il plesso "Chiattine" dell'IC Casalinuovo, la lettera dei genitori del Quartiere Aranceto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Pluriclassi per il plesso "Chiattine" dell'IC Casalinuovo, la lettera dei genitori del Quartiere Aranceto
Foto d'archivio
  11 luglio 2024 17:05

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Sono una mamma e scrivo anche per conto di altri genitori del Quartiere Aranceto di Catanzaro, preoccupati per le sorti della nostra scuola e per il futuro dei nostri bambini. Tutti noi genitori, venuti a conoscenza dalla Dirigente Scolastica che per l’anno scolastico 2024/2025 è stata prevista la costituzione delle pluriclassi per il plesso “CHIATTINE” dell’IC CASALINUOVO, vogliamo esprimere il nostro disappunto, in quanto riteniamo  che questi accorpamenti ledano  il diritto allo studio nei  quartieri fragili come Aranceto già fortemente penalizzato, non solo  per il disagio economico, ma soprattutto sotto l’aspetto culturale. Un eventuale costituzione delle pluriclassi non solo  si ripercuoterà sulla qualità della didattica ma anche sulla sopravvivenza del nuovo plesso scolastico che rischia di scomparire in breve tempo, poiché spingerebbe  molti nuclei familiari  ad iscrivere altrove i propri figli.

Banner

Considerate le riunioni tenutesi in questi giorni in merito all’importanza di collaborazione di tutti gli enti preposti per garantire contrasto a disagio giovanile e povertà educativa, considerata la sensibilità dimostrata, saremmo lieti voleste sposare la nostra causa in merito a questo problema, per il quale, tra l’altro, abbiamo interessato enti e autorità senza ottenere dovuto riscontro. 

Banner

Le sorti degli  alunni, come quelli del quartiere Aranceto, dovrebbero essere la prima preoccupazione non solo dei loro genitori e dei loro insegnanti, ma di tutto il sistema scolastico, e forse anche dell’intero apparato politico. Chiediamo che le misure di intervento per contrastare l’abbandono scolastico si focalizzino perlopiù sul sostegno individuale agli studenti più svantaggiati".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner