Promuovere la diffusione e la partecipazione al "Programma Gol", perno dell’azione di riforma del PNRR nell’ambito delle politiche per il lavoro, attraverso la collaborazione con I.S.I.M., Agenzia formativa accreditata per i servizi per il lavoro.
È questa l'intenzione che sta portando avanti Luana Tassone, Presidente dell'associazione culturale 'Il Futuro Che Vuoi', e consigliere regionale di Meritocrazia Italia Calabria.
"I beneficiari prioritari del programma GOL - spiega Tassone - sono i soggetti sottoposti a misure di condizionalità, in quanto fruitori di benefici pubblici e cioè i percettori del Reddito di Cittadinanza, NASPI, DIS COLL e i disoccupati".
Il piano è suddiviso in cinque percorsi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato finalizzati alla formazione, accompagnamento al lavoro e aggiornamento.
In breve, il suddetto iter porterà entro la fine dell’anno 2023 all’inserimento in attività formative di circa 7.700 beneficiari.
"È un’occasione importante in questo momento storico - aggiunge Tassone - soprattutto per dare ai beneficiari la possibilità di formarsi e/o riqualificarsi per un futuro inserimento lavorativo. La suddetta attività verrà esplicata attraverso il servizio offerto dallo ‘Sportello Sviluppo e Lavoro’, creato dall’Associazione MERITOCRAZIA ITALIA, che opera attraverso lo strumento del Progetto Exelsior, ovvero il sistema informativo permanente realizzato dal 1997 dalle Camere di Commercio con il coordinamento dell’Unioncamere Italiana e in accordo con l’Anpal e l’Unione Europea, con l’obiettivo di fornire, in maniera tempestiva, i fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, orientare le scelte di formazione e facilitare l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.
Quindi, l’Associazione Il Futuro che Vuoi si adopererà, come da Statuto, con gli strumenti di cui sopra, ad interagire e a proporre sul territorio l’attività di orientamento per soggetti interessati ad intraprendere uno dei percorsi sopra richiamati, secondo le attitudini e le aspirazioni dei singoli candidati, ed eventualmente a supportare gli stessi durante e dopo il percorso formativo.
Pertanto, si rivolgerà direttamente ad ogni singolo Comune e ad ogni Associazione con pari finalità, ricadente sul territorio calabrese al fine di esporre tutti i dettagli degli Avvisi pubblici sopra richiamati, i servizi resi e le procedure di inserimento e orientamento di cui sopra".
"Altresì, si proporrà di valutare la creazione in sinergia, di opportunità di lavoro dei soggetti interessati risiedenti nel territorio di ciascun Comune - conclude Tassone - al fine di rendere un servizio alla cittadinanza valorizzando magari le proprie caratteristiche tipiche, e far sì che si faccia impresa senza spostarsi dal proprio territorio di appartenenza".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736