
Organizzata dalla Regione Calabria – dipartimento Lavoro – e dall’Agenzia regionale politiche attive lavoro (Arpal), lunedì 15 dicembre, a Catanzaro, nella sede della Camera di Commercio, si terrà una giornata dedicata all’approfondimento del ruolo del Pnrr nel rinnovamento delle politiche del lavoro e dei servizi per il territorio dal titolo “Pnrr: Pensare il Nuovo. Ripartire in Rete”.
L’iniziativa, sarà articolata in due momenti distinti per favorire un dialogo diretto con pubblici diversi.
La sessione mattutina (ore 9:30 – 13:00) sarà rivolta in particolare agli studenti e alle studentesse, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo del lavoro, alle nuove professioni e ai percorsi formativi che il Pnrr sta contribuendo a sviluppare.
Dopo l’apertura istituzionale dell’assessore al Lavoro, Giovanni Calabrese, si susseguiranno tre panel tematici che racconteranno in modo divulgativo, alla presenza di rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale, come il Pnrr sostiene le riforme del lavoro; quali competenze e quali opportunità per le imprese stanno emergendo; il progetto “MIRAI on the Road”, dedicato a legalità, sicurezza sul lavoro e rete dei servizi, nato insieme con l’Inail.
La mattinata si chiuderà con momenti interattivi, che coinvolgeranno Cpi, Its Academy, Regione Calabria e Inail, per permettere agli studenti di dialogare direttamente con i protagonisti delle politiche del lavoro.
La sessione pomeridiana (ore 14:30 – 16:30) sarà invece di taglio più tecnico e istituzionale, pensata per enti pubblici, imprese, camere di commercio, sindacati e operatori del lavoro.
Al centro, una tavola rotonda con rappresentanti della Regione Calabria, Arpal, Mlps, Inps, Inail, Sviluppo Lavoro Italia, Fondazione consulenti del lavoro, Cciaa e le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil). Un confronto ad ampio raggio per fare il punto sull’attuazione delle riforme, condividere strategie comuni e delineare le priorità per il futuro del mercato del lavoro calabrese.
“Pnrr-Pensare il Nuovo. Ripartire in Rete” nasce con l’obiettivo di raccontare i processi di trasformazione in atto: dalla formazione alla sicurezza sul lavoro, dalle imprese ai servizi per il lavoro. Una giornata pensata per costruire ponti tra giovani, istituzioni e sistema produttivo, e guardare insieme al futuro del lavoro in Calabria.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797