Sarà aperta dalle ore 12 del prossimo 8 giugno e fino alle ore 18:00 dell' 11 settembre 2023 la piattaforma di Invitalia per i privati che vorranno presentare la loro proposta progettuale per insediare una impresa con sede operativa a Sellia per offrire servizi sia alla popolazione locale che ai visitatori, e la sostenibilità ambientale. Ogni proposta, la cui qualità e fattibilità sarà valutata da Invitalia, potrà avere un finanziamento fino a 75 mila euro che, a seconda di chi presenterà l'idea progettuale, potrà essere finanziata dal 100% (giovani e donne) al 90 % a fondo perduto
( per ogni ulteriore informazione https://pnrr.cultura.gov.it/avviso-pubblico-a-supporto-delle-imprese-che-operano-nei-borghi-destinatari-di-finanziamenti-pnrr-m1c32-1-attrattivita-dei-borghi/ )
Dal 16 maggio, data del pubblicazione del "Bando Imprese Borghi" rivolto esclusivamente ai 294 Comuni Italiani vincitori del bando investimenti 2.1-Attrattività dei piccoli centri storici-linea B, sono tantissime le persone, da tutta Italia, che stanno chiamando al centralino del comune per chiedere informazioni in merito. Ricordo a tutti che il comune di Sellia è stato l'unico in provincia di Catanzaro ad essere finanziatato del Ministero della Cultura per un importo di 1 milione e 600 mila euro e la nostra idea progettuale è stata la seconda in Calabria, (dopo Monasterace) per punteggio assegnato . Il fatto di essere stati capaci di superare la concorrenza di ben 1800 comuni italiani, ora ci dà una ulteriore premialità, di poco meno di 700 mila euro, che saranno, appunto, destinati a sostenere iniziative di privati.
“Quasi per contrappasso il comune di Sellia, fra i più piccoli della Calabria, sarà una dei pochi della nostra regione ed il solo della nostra provincia ad affrire, specialmente a giovani e donne, questa importante opportunità. Un vero e proprio caso di studio, per chi si interessa di materie socio-economiche, che vede un piccolissimo comune creare i presupposti per imprese private, per poter accedere a importanti finanziamenti del PNRR Cultura. Sellia continua ad essere, incredibilmente, il comune che non ti aspetti” scrive il sindaco Davide Zicchinella.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736