Poiesis 2019/2020 del Teatro di Calabria, la prima sabato al Marca è su "Manzoni, l'inquieta provvidenza"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Poiesis 2019/2020 del Teatro di Calabria, la prima sabato al Marca è su "Manzoni, l'inquieta provvidenza"
Locandina Manzoni l'inquieta provvidenza
  09 dicembre 2019 15:55

"Manzoni, l'inquieta provvidenza", sarà questo il tema del primo appuntamento della rassegna Poiesis 2019/2020  del Teatro di Calabria. Il reading si  terrà sabato alle 18,30 al Marca con il patrocinio della Provincia di Catanzaro e della Fondazione Rocco Guglielmo. Nel corso della serata il Teatro di Calabria guiderà lo spettatore alla scoperta della forza delle opere manzoniane, dei suoi personaggi sconfitti, ma mai vinti dall' "inquieta Provvidenza" che anima ogni creazione dell'autore milanese. Sarà il professore Luigi La Rosa a curare le introduzioni esplicative, mentre gli Attori della Compagnia del Teatro di Calabria interpreteranno brani tratti dalla tragedia "Adelchi", dagli "Inni sacri" e da "I promessi sposi". 

"Alessandro Manzoni è considerato generalmente come un poeta calmo, sereno, d'una imperturbabile mitezza, come il poeta della pace e dell'armonia. [...]. Io oso affermare che Alessandro Manzoni è stato uno scrittore di combattimento, ed il suo spirito uno spirito audacemente innovatore." Nelle parole di Gaetano Negri si rintraccia il cuore della forza letteraria di Manzoni e la potenza della sua rivoluzionaria opera poetica. 

Banner

Le opere manzoniane mostrano, solo in apparenza, una sorta di compostezza, di calma: analizzandole nel profondo si scopre, tuttavia, la grandezza ardimentosa del pensiero del grande autore ottocentesco che ha letteralmente sconvolto i canoni letterari della modernità. 

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner