Poker del Catanzaro con la Viterbese: al Ceravolo è 4 a 0

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Poker del Catanzaro con la Viterbese: al Ceravolo è 4 a 0
squadra sotto la "Capraro" durante il campionato
  02 febbraio 2020 13:36

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Marcatori : 24' e 18' st Tulli (C), 39' st Bianchimano (C), 45' st Celiento (C)

Banner

FORMAZIONI :

Banner

Us Catanzaro 1929 (3-4-3) : Bleve; Celiento, Atanasov, Martinelli (41' st Nicoletti); Casoli (41' st Bayeye), Corapi, De Risio, Contessa; Kanoute (41' st Iuliano), Di Piazza (31' st Bianchimano), Tulli (31' st Carlini). All. Auteri.

Banner

Viterbese (3-5-2) : Pini; Markic (28' st Urso), Negro, De Giorgi; Sibilia (28' st Molinaro), Bensaja, Zanoli (14' st De Santis), Simonelli (10' st Bezzichieri), Errico; Tounkara, Bunino. All. Calabro

Arbitro dell’incontro : Mario Cascone di Nocera Inferiore; assistenti: Claudio Gualtieri di Asti e Mattia Massimino di Cuneo

Note : giornata nuvolosa, circa 11 gradi; terreno in buone condizioni; spettatori : 4mila 802, di cui 2.342 paganti e 2456 abbonati per un incasso complessivo di 43mila 267 euro; tifosi ospiti; ammoniti: 14' st De Santis (V), 33' st Casoli, 40' st Bezzichieri (V); espulsi; calci d’angolo: 3-3;

Stadio “Nicola Ceravolo”. Giornata 5 del girone di ritorno del campionato di calcio di serie C girone C.

Fischio d’inizio : ore 17.30

CRONACA

Sala stampa a fine partita :

Auteri, tecnico del Catanzaro: "Ottima partita, forse il risultato è esagerato ma la vittoria è meritata. Kanoute ha giocato una buona partita, sempre vivace e pronto. Tulli e' un giocatore di qualità e sta facendo bene. Anche De Risio ha giocato molto bene e siamo stati bravi a scalare le posizioni. Siamo stati agonisticamente bravi e preparati".

Tulli, attaccante del Catanzaro: “E' stata una bella emozione vedere la curva del Catanzaro che conoscevo da avversario. Siamo partiti col freno a mano ma il mio gol ha sbloccato la squadra. Siamo tutti col mister che ha idee ottime. Pensiamo a giocare ogni partita come se fosse una finale. Dobbiamo essere tutti pronti e contenti di far parte del gruppo. Giocando insieme con Corapi viene tutto più facile ma se ce la mettiamo tutti ci possiamo divertire”. 

Calabro, allenatore Viterbese: “Passivo pesante per noi ma abbiamo meritato la sconfitta. Non era semplice venire a Catanzaro con un clima di ritrovato entusiasmo e il cambio di allenatore. Il Catanzaro l'ha portata bene a termine e non era semplice venire qui a giocare per nessuno”. 

Il Catanzaro travolge la Viterbese con un poker d'eccezione che fa chiarezza sulla ritrovata forza delle Aquile. I ragazzi di Auteri giocano un secondo tempo davvero importante facendo gioco e annullando gli avversari in lungo e in largo. Giallorossi ritrovano gioco, personalità e sicurezza. Ottima partita di Tulli, autore di una doppietta. Prestazione da 8 per De Risio che sicuramente è il migliore in campo

Secondo tempo :

dopo 3 minuti di recupero l'arbitro fischia tre volte

Nei minuti di recupero ammonito Tounkara (V)

45' gol di Celiento

41' esce Casoli entra Bayeye, esce Martinelli entra Nicoletti, esce Kanoute entra Iuliano  

39' gol di Bianchimano. L'attaccante appena entrato sigla la terza rete sfruttando un errore di De Giorgi

33' ammonito Casoli

30' fuori Di Piazza dentro Bianchimano, esce Tulli dentro Carlini

28' La Viterbese opera un doppio cambio. Fuori Sibilia  e  Markic dentro Molinaro e Urso

18' gol di Tulli con una magia di destro

16' cross di Corapi da calcio di punizione e testa di Atanasov di poco a lato

14' esce per gli ospiti Zanoli entra De Santis

14 ammonito Zanoli per fallo su Di Piazza

10' esce per la Viterbese Simonelli entra Bezzichieri

3' Kanoute in contropiede a tu per  tu con Pini di destro tira fuori

2' Simonelli su appoggio di Tounkara spara alto sulla traversa

Il Catanzaro entra negli spogliatoi in vantaggio ma non è stato affatto facile. La Viterbese è squadra ben organizzata e mostra un buon palleggio a centrocampo con Bensaja. I giallorossi dopo una prima fase di studio si sbloccano grazie al gol di Tulli che buca Pini con un tiro forte e preciso. Buon possesso per Corapi e compagni che controllano il match 

Primo tempo :

al 45' Cascone fischia la fine del primo tempo

41' Contessa scende velocissimo sulla fascia sinistra, crossa ma la palla viene respinta in angolo

36' Casoli tira fortissimo da fuori mirando l'incrocio opposto ma la palla finisce di poco alta

30' bel giro palla del Catanzaro che bada al possesso ma la Viterbese è messa bene in campo

28' Di Piazza la mette in area rasoterra e sulla respinta delle difesa Casoli prova il tiro ma la difesa respinge in angolo

24' Gol di Tulli che raccoglie la respinta di Pini  sul tiro di Celiento

Il Catanzaro appare un pò contratto e non riesce a venire fuori in scioltezza

18' La Viterbese si fa pericolosa ma al difesa sventa una bella azione orchestrata da Simonelli e Tounkara 

15' Ancora nessuna azione di rilievo. Le due squadre provano a costruire

La Curva sostiene la squadra con grand cori. L'impatto con il Ceravolo non è facilissimo 

5' fasi di studio del match. La Viterbese entra in campo con un bel piglio

Viterbese e Catanzaro scenderanno in campo per la quinta partita del girone di ritorno, la prima dopo la chiusura del calciomercato. 

I giallorossi hanno cambiato molto e sulla carta si sono rinforzati notevolmente grazie all’ingaggio di alcuni elementi di spessore. Sono sesti in classifica con 35 punti e si prefiggono l’obiettivo di vincere per scalare lentamente la classifica in chiave play-off. Lunedì scorso hanno vinto 2-1 a Lentini contro la Sicula Leonzio, grazie ai gol di Riggio e Tulli.  

Per quanto concerne la formazione titolare, il tecnico Auteri non dovrebbe proporre sorprese rispetto a quella scesa in campo a Lentini. Unico cambiamento in difesa, l’ingresso di Celiento, rientrato dalla squalifica, al posto di Riggio.

Mentre, tra gli ex di giornata spicca il centrale difensivo Atanasov, ex capitano dei gialloblu. Tra i convocati, anche Carlini, malgrado la febbre degli ultimi giorni. Resta a casa Di Livo, ritenuto non ancora pronto dal punto di vista fisico e mentale

Prevendita in salita rispetto alle precedenti sfide casalinghe. 1046 i tagliandi staccati fino a ieri sera che, sommati ai 2.460 abbonati, arrivano a 3500 spettatori. A questo dato va sommato quello relativo ai tifosi che in giornata acquisteranno il biglietto al botteghino.

Insomma, torna l’entusiasmo in città per un Catanzaro che ora vuole fare sul serio ma resta con i piedi per terra.

Dall’altra parte, la Viterbese è decima, con 32 punti, e viene da una striscia positiva che ha toccato quota cinque. 11 punti conquistati, frutto di 3 vittorie e 2 pareggi (6 reti segnate e solo 2 subite).

Qualche problema di formazione per i gialloblu. De Falco e Palermo sono fuori dai giochi. Pesa l’assenza di Volpe, uno dei punti fermi della rosa, il cui stop si dovrebbe prolungare per almeno altre due settimane. Al suo posto, Bunino (innesto di mercato) sarà schierato a fianco di Tounkara. Scalpitano Culina e Molinaro. In dubbio anche Besea e Bianchi.

In difesa non ci sarà neppure lo squalificato Baschirotto, un dei più continui della stagione. Al suo posto, giocherà Stefano Negro, arrivato in prestito dal Monza, che sembra pronto per scendere subito in campo. Tra gli ex di turno, Bensaja e De Giorgi, centrocampista e difensore.

“Sappiamo di affrontare una squadra forte – ha detto mister Calabro, alla vigilia - che si è rinforzata di più dal mercato, prendendo giocatori funzionali a quello che vuole il mister. Il ritorno di Auteri ha dato nuovamente entusiasmo a questa piazza e sicuramente sarà una partita dura e complicata. Dovremo affrontare il Catanzaro con il giusto piglio e la giusta concentrazione e organizzazione”

Precedenti al “Ceravolo” 2 vittorie ad 1 per le aquile e un solo pareggio. Il Catanzaro ha segnato 4 gol e ne ha presi 3.
Nello scorso campionato la partita doveva giocarsi il 12 dicembre ma fu rinviata per motivi di ordine pubblico e venne giocata l’1 maggio, prima dell’ultima giornata. 2-0 per le Aquile, grazie ai gol di Bianchimano e Signorini.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner