Politica. In Calabria niente accordo PD-5Stelle, la senatrice Granato: "Non ci sono le condizioni"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Politica. In Calabria niente accordo PD-5Stelle, la senatrice Granato: "Non ci sono le condizioni"
La senatrice Bianca Laura Granato
  20 agosto 2020 19:48

di ENZO COSENTINO

In Calabria non sembra destinata a riscuotere consensi l’eventualità della adesione del Movimento 5Stelle a stringere accordi elettorali con il suo partner più importante di governo, cioè il Pd. Non c’è stato accordo politicamente strutturato nella passata tornata elettore per la Regione, difficile che “l’abbraccio” avvenga alle prossime amministrative.

Banner

In Calabria si ha la diffusa impressione che nel M5Stelle continui ad avvertirsi una certa diffidenza nei confronti dei dem. Diffidenza che il Pd ripaga con lo stesso “stato d’animo” che sembra largamente diffuso nelle altre forze del centrosinistra. Schieramento nel quale il Pd  sta lavorando  per individuare una strada comune per risollevarsi dal torpore, con formule nuove che puntano sul rinnovamento, se non in toto o quasi, dei rispettivi quadri dirigenti. Di certo c’è che i due partiti di governo - PD e 5Stelle - alla eventualità di stringere un accordo non hanno ancora pubblicamente “comunicato” di aver fatto “salti di gioia”. Su nostra domanda la senatrice catanzarese pentastellata, Bianca Laura Granato non ha avuto esitazioni ad ammettere che “ad oggi non si sono individuate le condizioni per alcun accordo a livello locale con il centro sinistra, nè a Crotone, nè a Reggio”

Banner

Eppure, ad esempio, nella Città metropolitana di Reggio i 5Stelle potrebbero trovare anche elettoralmente conveniente un accordo per dare una mano al candidato sindaco del Pd – Giuseppe Falcomatà- e ridurre le probabilità di una vittoria del centrodestra che fra l’altro presenta un candidato unitario di estrazione Leghista. E si sa quanto i 5Stelle non amino tutto ciò che è in odore salviniano.

Banner

A Crotone i 5Stelle il loro candidato a Sindaco lo hanno già ed è Andrea Correggia, designato dopo l’iter di incontri con i responsabili regionali del Movimento pentastellato. Come è noto il Comune della Città Pitagorica è in regime di amministrazione commissariale dopo il suo scioglimento per le dimissioni del sindaco Ugo Pugliese. A Crotone la sfida è comunque aperta. Il centrodestra la sua battaglia la porterà avanti con il candidato Antonio Manica sul quale c’è stata alla fine l’unanime condivisione della scelta.

Resta da capire se alla candidatura dell’avv. Manica il centro sinistra farà squadra o partiti e movimenti del suo variegato mondo saranno nella competizione senza l’accordo Pd- 5Stelle che a riprendere le dichiarazioni della senatrice Granato non si materializzerà. Poche ore e poi i nodi politici per le alleanze saranno sciolti non solo nelle due grandi realtà di Reggio e Crotone ma anche in altri comuni con una popolazione votante superiore ai 15000 abitanti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner