Dopo giorni di ferventi trattative i partiti hanno chiuso il cerchio sulle candidature. Per tutti i documenti degli aspiranti parlamentari calabresi l'appuntamento è alla Corte di Appello di Catanzaro. Il taglio del numero degli eletti e l'affollamento nelle varie coalizioni rendono la partita elettorale più aspra del passata. La Calabria eleggerà in tutto 19 parlamentari, 13 alla Camera e 6 al Senato. Il sistema elettorale è per una parte maggioritario e per un'altra proporzionale e quindi dei 13 della Camera 5 saranno i vincitori dei collegi uninominali, dei 6 al Senato la quota maggioritaria è limitata a due.
Il centrodestra si presenta in coalizione. Oltre all'alleanza storica fra Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia si aggiungono sotto un'unica sigla le anime più centriste sotto l'insegna di 'Noi moderati'. Ciascun partito presenta i propri listini bloccati ai proporzionali mentre c'è stata una suddivisione interna sui sette collegi uninominali.
Fratelli d'Italia
Listino proporzionale alla Camera: Wanda Ferro, Alfredo Antoniozzi, Eugenia Roccella, Giovanni Calabrese
Listino proporzionale al Senato: Fausto Orsomarso, Giovanni Cusumano, Pasquale La Gamba, Maria Adele Bottaro
Wanda Ferro correrà anche per il collegio uninominale 3 della Camera (Catanzaro e provincia), mentre Ernesto Rapani sarà nel collegio uninominale 1 del Senato (Nord).
Forza Italia
Listino proporzionale alla Camera: Giuseppe Mangialavori, Fulvia Caligiuri, Sergio Torromino, Silvia Vono
Listino proporzionale al Senato: Mario Occhiuto, Maria Tripodi, Giacomo Crinò e Carmela Pedà
Tre i collegi maggioritari agli azzurri. Andrea Gentile si giocherà il collegio uninominale 2 alla Camera (Cosenza), Giovanni Arruzzolo il numero 4 (Vibo Valentia e comuni della Piana di Gioia Tauro), mentre il collegio numero 5 (Reggio Calabria), sempre della Camera, vedrà in partita Francesco Cannizzaro.
Lega
Listino proporzionale alla Camera: Simona Loizzo, Francesco Giacomo Saccomanno, Maria Carmela Iannini, Nicola Daniele
Listino proporzionale al Senato: Matteo Salvini, Clotilde Minasi, Fausto De Angelis, Caterina Capponi.
Due i collegi maggioritari ai leghisti: Domenico Furgiuele correrà nel n. 1 alla Camera (Corigliano-Rossano e Crotonese) e Clotilde Minasi al n. 2 del Senato (Sud)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736