Politiche a sostegno delle donne, Vono (IV): "Dalla relazione annuale dell'ispettorato del lavoro emergono dati preoccupanti"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Politiche a sostegno delle donne, Vono (IV): "Dalla relazione annuale dell'ispettorato del lavoro emergono dati preoccupanti"
La senatrice Silvia Vono
  25 giugno 2020 11:22

"Dalla relazione annuale dell'ispettorato del lavoro emergono dati preoccupanti che richiedono un mix di politiche che sostengano le donne e il lavoro delle donne".

Così in una nota la senatrice di Italia Viva Silvia Vono. "La vera questione meridionale è proprio quella delle donne se si pensa, ad esempio che, in Calabria, - prosegue la senatrice - oggi abbiamo un tasso di occupazione femminile pari al Pakistan malgrado negli anni passati siano arrivati fondi europei per le regioni obiettivo 1 a sostegno proprio del lavoro delle donne e del supporto ai servizi dell'infanzia". 

Banner

"Si sta pensando a tante proposte con la ministra Bonetti, per implementare il Family Act, come ad esempio un unico congedo familiare condiviso tra padri e madri retribuito all'80% oltre a tante altre misure che richiedono però necessariamente, al di là alle idee coraggiose messe in campo, lo stanziamento di risorse libere. Prima del Covid a palazzo Chigi erano stati insediativi tavoli di lavoro per riscrivere il programma di governo e nel tavolo che riguardava questioni di lavoro e sociale uno degli obiettivi prioritari era il rilancio dell'occupazione femminile.  Purtroppo in questi anni - conclude la Vono - c'è stato un utilizzo finanziario del capitale piuttosto che produttivo e quindi a sostegno di beni e servizi. Necessita una vera disciplina dei mercati finanziari per un uso produttivo del capitale che produca benessere per tutti. E per uso del capitale produttivo intendo soprattutto investimenti in infrastrutture dove le risorse esistono e, come previsto nel nostro Piano shock, è forte il nostro impegno per l’immediato sblocco per garantire un vero sviluppo in ogni campo dell'economia."

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner