Poliziotti aggrediti a Viale Isonzo. "Capitano Ultimo”: "Più tutele contro queste violenze"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Poliziotti aggrediti a Viale  Isonzo. "Capitano Ultimo”: "Più tutele contro queste violenze"

  20 aprile 2021 13:54

“Serve una diversa tutela legislativa nei confronti delle forze di polizia che subiscono aggressioni. Non dobbiamo far passare il concetto che abbiamo grandi operatori di polizia solo perché non reagiscono e si controllano perfettamente come fanno, di fronte all’oltraggio ed alla resistenza. Dobbiamo invece far passare un altro un altro messaggio: quello dell’impegno da parte della politica affinché ci siano forme repressive maggiori, più gravi, più reali nei confronti di chi esercita violenza su operatori delle forze di polizia. Oltre a questo è necessario avere anche tutele economiche adeguate a questo tipo di violenza”.

Lo ha detto Sergio De Caprio, conosciuto come "Capitano Ultimo", intervenendo all’incontro organizzato dai sindacati di Polizia Siulp ed Fsp per manifestare la solidarietà e per ringraziare i colleghi rimasti feriti lo scorso 27 marzo su viale Isonzo di Catanzaro.

Banner

Ad accompagnare l’assessore regionale, don Nino Vattiata, il prete anti 'ndrangheta e figlio di poliziotto in pensione, il segretario provinciale del Siulp, Gianfranco Morabito, il segretario nazionale Fsp, Giuseppe Brugnano ed il segretario provinciale Fsp, Rocco Morelli.

Banner

 Il fatto - Un mese addietro, un giovane di 17 anni si è allontanato dalla comunità minorile penale di Catanzaro, dove era stato accompagnato per un arresto collegato allo spaccio di sostanze stupefacenti. Ad attenderlo fuori dalla struttura, una macchina che è stata da subito intercettata ed  inseguita da pattuglie della Polizia di Stato. Giunti nei pressi di viale Isonzo, a sud della città, le volanti sono state circondate da decine di persone  che hanno preso di mira gli agenti ferendone due. Gli stessi, al termine dell’operazione, hanno quindi posto in stato di fermo quattro persone, tra cui il giovane evaso, la madre e due uomini.

Banner

Per Giuseppe Brugnano “ è fondamentale l’impegno di tutte le forze interessate, per arrivare a liberare la Calabria dalla ‘ndrangheta. Abbiamo chiesto formalmente al capitano Ultimo di farsi portavoce della richiesta dei sindacati di Polizia di istituire un reparto Mobile permanente nella città capoluogo. Di questa proposta abbiamo interessato anche l’onorevole Wanda Ferro che ci ha garantito il coinvolgimento del sottosegretario al ministero dell’Interno”.

Al termine dell’incontro, i segretari Brugnano e Morabito hanno consegnato a De Caprio una targa ricordo dell’incontro  ed un oggetto di rappresentanza del sindacato.

“Quello di oggi – ha detto Morabito -, è stato un segnale di vicinanza importante delle istituzioni alle Forze di Polizia tutte che quotidianamente sono impegnate nella tutela dei cittadini.

fra.iul.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner