Il Ponte sullo Stretto non è più un’idea sospesa tra i sogni e le polemiche: oggi è un progetto definitivo approvato dal CIPESS, e domani può essere l’asse portante di una rivoluzione infrastrutturale per Sicilia e Calabria. Ma attenzione: da solo non basta.
A dirlo con chiarezza, in una nota congiunta, sono i Segretari Generali della Fit-Cisl Sicilia e Calabria, Dionisio Giordano e Vincenzo Fausto Pagnotta: “Quello del Ponte è un passo storico per il Mezzogiorno. e per la mobilità dell’intero Paese. Ma senza un sistema integrato di trasporti, rischia di restare una
grande incompiuta”.
Dopo decenni di attese, rinvii e promesse, si apre finalmente una nuova stagione: un’opportunità concreta per rilanciare il Sud attraverso un piano organico che metta al centro infrastrutture moderne, logistica efficiente, intermodalità, trasporto pubblico locale e lavoro stabile e qualificato.
“Il Ponte – sottolineano Giordano e Pagnotta – deve essere parte di una visione d’insieme: collegato efficacemente a porti, ferrovie, autostrade, per migliorare la mobilità interna e superare l’isolamento cronico di Sicilia e Calabria agganciando finalmente queste regioni all’asse produttivo nazionale ed europeo”.
Non servono annunci, ma investimenti certi, coordinamento con l’Europa rispetto agli investimenti previsti per il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo talvolta indicato come Corridoio n. 5, attuazione concreta del PNRR, formazione, sicurezza sul lavoro, e soprattutto un coinvolgimento attivo delle comunità interessate e delle parti sociali, per condividere un futuro solido per i territori, le persone e le lavoratrici e i lavoratori del Mezzogiorno.
La Fit-Cisl ribadisce il suo impegno: esserci, controllare, partecipare con responsabilità, fornire il necessario supporto affinché lo slancio politico-istituzionale si traduca in benessere, occupazione, diritti, sviluppo vero.
Per questo, lanciamo un invito ufficiale agli assessori regionali ai trasporti e alla mobilità di Calabria e Sicilia e ai Presidenti delle due regioni, a partecipare al Convegno "Il Sud si connette: un anno dopo il Ponte, tra promesse e realtà" organizzato dalla Fit-Cisl che si terrà il 6 agosto 2026 a Messina a un anno esatto dalle determinazioni del Cipess in materia di Ponte sullo Stretto per fare il punto sulla
realizzazione dell’opera e sullo stato del sistema dei trasporti in Calabria e Sicilia, alla luce delle reali esigenze di mobilità dei cittadini. Costruiamo insieme il futuro del Sud. Calabria e Sicilia vi aspettano.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736