"Opportuno e puntuale –mi consenta di sottolinearlo anche a nome di tanti abitanti di Via Gramsci e non soltanto- l’intervento del La Nuova Calabria sulla esistenza della discarica a cielo aperto e ovviamente abusiva di Via Gramsci e sulle conseguenze anche di ordine igienico e ambientale che l’ammasso di rifiuti vari provoca. Gli abitanti della zona interessata sono al limite della sopportazione e si attendono i provvedimenti che l’Amministrazione deve, anzi, ribadisco, avrebbe dovuto prendere da tantissimo tempo sin da quando anche personalmente ho segnalato il caso. Pontepiccolo - come sostiene La Nuova Calabria- merita più attenzione e rispetto". Lo scrive Francesco Maruca, che è stato anche per vent’anni componente della Circoscrizione Nord al tempo della loro esistenza.
LEGGI QUI LA DENUNCIA DELLA DISCARICA ABUSIVA DI VIA GRAMSCI
Nella sua nota Maruca segnala un altro dei tanti problemi del quartiere: "quello relativo alla situazione viaria. Pontepiccolo è un nodo stradale fra i più trafficati della Città essendo di “passaggio obbligato” sia per chi deve recarsi a Sud, sia viceversa. Vuoi per la densità della popolazione residente, sia per chi entra nella zona Nord proveniente da fuori". “E non potrebbe essere diversamente-puntualizza Maruca- perché nella zona sono ubicate importanti strutture ospedaliere come il “Ciaccio”, le cliniche private “Villa del Sole “ e “Sant’Anna Hospital” e punti vendita di supermercati, scuole, impianti sportivi. Ebbene nella zona non esistono aree di parcheggio e quindi si verifica il fenomeno di soste selvagge. Senza trascurare il fatto che tanti sconsiderati automobilisti percorrono il tratto viario in questione ad alta velocità".“E’ un quartiere- sostiene Franco Maruca- che andrebbe più e meglio attenzionato con la presenza di vigili. E non sarebbe male “rivisitare” lo stato della cartellonistica e segnaletica stradale”.
Segnalazioni le nostre e puntualizzazioni come quelle di Maruca che interpreta malumori di tutto il quartiere che chi preposto a Palazzo de Nobili dovrebbe prendere in seria considerazione. E la discarica di Via Gramsci continua ad essere un richiamo...turistico fra l'indignazione delle persone civili e gli sberleffi degli incivili che rimpinguano di porcherie la montagnetta di rifiuti. Sino a quando? Alle autorità responsabili (un eufemismo?) la parola. (encos)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736