Pontili a Catanzaro, le associazioni 'incontrano' il Comune che rassicura: "L'assegnazione alla Carmar non è annullata" 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Pontili a Catanzaro, le associazioni 'incontrano' il Comune che rassicura: "L'assegnazione  alla  Carmar non è annullata" 

Rimane  da chiedersi chi e perché prova continuamente a mettere i “bastoni tra le ruote” all’amministrazione comunale affinché possa finalmente dare il via alla Carmar per l’installazione dei nuovi pontili galleggianti"

  29 settembre 2022 20:16

Incontro stamattina al Comune nella sala consiliare con i rappresentanti delle associazioni  FIPSAS, Porto aperto Catanzaro, Amici del Porto e rappresentanti di associazioni veliche per la questione che ruota attorno all’Assegnazione delle arre demaniali nel porto di Casciolino   per l’impianto di pontili galleggianti. Hanno partecipato alla riunione  Alessandra Lobello,  Sergio Costanzo,  Fabio Celia  Laudadio, Palaia, Capellupo, Arcuri  e il dirigente Ing. Dominianni che ha informato i presenti che l’assegnazione della concessione alla ditta Carmar non è stata ancora firmata ma non  annullata.  

A tal proposito secondo quanto scrive il presidente ASD Amici del Porto di Catanzaro Tonino Russo "il dirigente ha dichiarato che la concessione non è stata rilasciata il giorno previsto perché intervenuta una autorizzazione della Capitaneria di Porto alla Hera sub srl di Crotone incaricata dal precedente concessionario a rimuovere le strutture presenti nello specchio d’acqua oggetto della concessione stessa, autorizzazione valevole dal 15 Settembre al 15 Ottobre "

Banner

Inoltre ha dichiarato " che per essere più sicuri sulla correttezza  dell’ affidamento diretto della convenzione  è stato chiesto parere alla ANAC ( Associazione nazionale anti corruzione) sul quesito posto da alcuni componenti la commissione sul vincolo  parentelare tra un precedente Dirigente ed un collaboratore della Carmar srl . Tranquillizzati sul fatto che la pratica non è stata annullata dissentiamo fortemente su quanto dichiarato dal dirigente ed in particolare:  il rilascio da parte della C.P. dell’autorizzazione alla rimozione dei cosiddetti corpi morti non avrebbe dovuto di fatto bloccare la stessa ma al massimo renderla operativa dal 15 Ottobre 2022 anche se abbiamo ricordato ai presenti che la concessione prevede che al momento del rilascio sia il nuovo concessionario ad occuparsi di questa incombenze a spese del Comune;  abbiamo inoltre ,avvisato i presenti che la richiesta fatta alla C.P. è probabilmente un ennesimo pretesto per prolungare i tempi della concessione definitiva ,  considerando che ad oggi 30 settembre, cioè dopo 15  giorni dal rilascio, è sotto gli occhi di tutti che nessun lavoro è ancora  iniziato".

Banner

 "La richiesta alla ANAC , secondo noi ,non porterà a nessun ulteriore elemento sulla correttezza dell’affidamento diretto in quanto l’ANAC si occupa di collaborazione e progetti preventivi alla corruzione e non fa attività di polizia Investigativa o giudiziaria ( ricordiamo che non esiste nessuna legge che vieti alla partecipazione su una concessione ad aziende che all’interno hanno collaboratori con parentele nelle pubbliche amministrazioni). Per questo non ci rimane che invitare  fermamente  l’ Amministrazione del Comune di Catanzaro al rilascio immediato della Concessione alla Azienda CARMAR srl di Crotone che nel frattempo ha provveduto ai propri doveri di pagamento di quanto dovuto in modo da completare il suo iter cantieristico con gli ordini ai fornitori e alle comunicazioni agli enti previdenziali e di controllo, e di comunicare alla C.P. di non concedere ancora altre eventuali  proroghe a quanto già rilasciato per la rimozione delle strutture subacquee".

Banner

I convenuti hanno espresso a turno le loro perplessità per la mancata definizione dell’affido dei lotti 1 e 2 destinati all’installazione di pontili. "Troppe volte - hanno ribadito -  le categorie ed i soggetti che orbitano attorno alle attività siano esse ludiche che economiche, hanno assistito in questi ultimi anni a ricorsi, denunce e sospensioni di atti pubblici ormai definiti ecc. ecc.  che hanno bloccato ed impedito le attività per ben due stagioni estive".

Per i presenti  "rimane  da chiedersi chi e perché prova continuamente a mettere i “bastoni tra le ruote” all’amministrazione comunale affinché possa finalmente dare il via alla Carmar per l’installazione dei nuovi pontili galleggianti. Ci si augura che la vicenda possa definirsi nel più breve tempo possibile". Le Associazioni tra le quali Porto Aperto Catanzaro ed Amici del Porto sono state concordi nel seguire e sollecitare il raggiungimento dell’obiettivo pontili galleggianti ed evitare che salti anche la prossima stagione estiva.

Poi, si è discusso del Terzo lotto, valore aggiunto per il porto di Catanzaro Lido grazie al presidente ASD   Danilo Terranova "soluzione da aggiungere a quella già esistente destinata alle azienda private ma tutt’oggi in balia di ricorsi su ricorsi".

L’area Antistante il Magna Graecia Film Festival, - è stato ribadito -  è già stata oggetto di manifestazione d’interesse pubblica al fine dell’istallazione di pontili:  è stato fatto un bando, si sono già presentate le associazioni interessate, manca solo l’assegnazione.

"Che fine ha fatto questo iter? - ha chiesto Terranova - noi siamo pronti con progetti di realizzazione in mano, compito metrico e preventivi alle mani da fin troppo tempo. Vorremo dare lustro a questa area portuale ormai abbandonata a se stessa e priva di servizi pubblici comuni . Potrebbe essere la soluzione temporanea finchè non si definirà l’ormai lunga vicenda dei lotti 1 e 2".

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner