Pontili Catanzaro, la Carmar: "Procedimento chiuso senza consentirci di difenderci"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Pontili Catanzaro, la Carmar: "Procedimento chiuso senza consentirci di difenderci"

  05 marzo 2025 17:48

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Carmar in merito alla vicenda del rinnovo concessione demaniale marittima 01-2023 del Porto di Catanzaro.

 

Banner

Al solo fine di chiarire il reale succedersi dei fatti, la Carmar Srl, gestore dei pontili nel Porto di Catanzaro, ritiene di dover replicare alle dichiarazioni rese dall’Assessore al Patrimonio Antonio Battaglia utilizzando il medesimo mezzo comunicativo. (LEGGI QUI)

Banner

Innanzi a specifiche contestazioni da parte della Guardia Costiera di Soverato, la Carmar, dopo aver già espresso memorie specifiche entrando nel merito il 02/12/2024 in attesa dell’accesso agli atti per conoscere gli allegati non trasmessi all’Amministrazione Comunale, ha richiesto e ottenuto (dalla dirigente del Settore Demanio e dalla Guardia Costiera) di poter effettuare verifiche mediante immersioni nello specchio d’acqua portuale da parte di un perito sommozzatore. Nelle more della restituzione della relazione peritale (consegnata peraltro oggi 05/03/2025), la dirigente del Settore ha ritenuto invece di dover chiudere con solerzia il procedimento, senza attendere l’esito delle verifiche dalla stessa autorizzate e senza consentire alla Carmar di potersi difendere, sebbene non vi siano termini perentori.

Banner

La circostanza è davvero spiacevole non solo perché l’esito delle immersioni ha consentito di chiarire e fugare i dubbi della Guardia Costiera, quanto perché la dirigente era a conoscenza della imminenza del deposito della memoria e dell’avvenuta verifica tecnica, con nota del nostro studio legale del 24/02/2025, dove è stato comunicato alla dirigente che “I dati ottenuti parrebbero porsi in aperto e irrefutabile contrasto con la relazione dei Vigili del Fuoco”. L’auspicio è che il malinteso e l’errore degli Uffici possano chiarirsi nell’immediatezza, entrando finalmente nel merito dei fatti e attivando un confronto richiesto da mesi dalla Carmar, consentendo la continuità delle attività portuali che hanno dato sinora riscontri positivi dopo anni di inattività.

Ing. Carlo Tricoli
Carmar Srl      

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner