Porto di Catanzaro, Longo: "Dal Ministero in arrivo le autorizzazioni che sbloccheranno l'opera"
Franco Longo
14 ottobre 2022 16:30
“Le autorizzazioni ambientali necessarie a sbloccare il progetto del porto di Catanzaro sono in via di rilascio da parte del Ministero della Transizione Ecologica”.
E’ quanto annuncia l’ex assessore comunale ai Lavori Pubblici e coordinatore di ‘Alleanza per Catanzaro’ Franco Longo che prosegue: “Ho appreso con estremo piacere la notizia dal presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, che ha avuto rassicurazioni da Roma in tal senso. Dopo anni di duro e paziente lavoro con la precedente Amministrazione finalmente siamo arrivati alla fase decisiva superando questo fondamentale tassello burocratico, che ha richiesto da ultimo una mole di documentazione aggiuntiva non indifferente relativa ad accertamenti sui fondali marini.
Alla luce di questo, mi preme ringraziare il dirigente del settore, l’ingegnere Giovanni Laganà, l’architetto Laura Abramo e i funzionari degli uffici che hanno seguito tutto l’iter amministrativo. Una volta che la valutazione d’impatto ambientale sarà formalmente rilasciata dal ministero, toccherà al Comune fare in modo di rispettare le tempistiche sulle procedure di progettazione e di esecuzione dei lavori che trasformeranno il nostro porto in un’infrastruttura strategica”.
“L’assetto del nuovo porto – spiega Longo- comporterà infatti delle importanti e straordinarie prospettive economiche e sociali per Catanzaro e per la Calabria. Adesso è interesse generale vigilare con la massima attenzione affinché l'opera, per cui è previsto un finanziamento di 20 milioni di euro e la realizzazione di 400 posti barca, prenda finalmente forma”.