Catanzaro, alla scuola media "Pascoli" i giornalisti del futuro interrogano "La Nuova Calabria"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, alla scuola media "Pascoli" i giornalisti del futuro interrogano "La Nuova Calabria"
Gli studenti della Pascoli Aldisio
  18 novembre 2019 16:34

Sguardo attento, occhi entusiasti, curiosità vivace. Ad accompagnare gli studenti dell'ultimo anno della scuola media  "Pascoli- Aldisio" di Catanzaro c'è la voglia di scoprire un lavoro, una missione, uno stile di vita: quello del giornalista. 
Questa mattina a trovarsi dalla parte dei docenti c'eravamo noi giornalisti de La Nuova Calabria. 
I temi affrontati sono stati diversi: etica del giornalista, diffusione delle notizie, capacità di scrivere un fatto conservando la professionalità necessaria, confronto con i nuovi mezzi di comunicazione. 

Sono stati i ragazzi i veri protagonisti, i quali superando la timidezza hanno interrogato i giornalisti Teresa Aloi, Edoardo Corasaniti, Gabriele Rubino ed il direttore editoriale Stefania Papaleo. 
Quest'ultimi, forti della loro esperienza sul campo, hanno fornito qualche linea guida su come maneggiare una notizia. L'attendibilità delle fonti, l'importanza dei titoli, la centralità dell'approfondimento. E soprattutto la diffidenza nei confronti delle fake news, le notizie false che rischiano di creare disinformazione e disorientare i lettori e che minano alla credibilità di un'intera categoria.



In foto il dirigente scolastico Lidia Elia con i giornalisti de La Nuova Calabria



Gli allievi erano accompagnati dai professori di lettere Lia Gregorace e Francesco Alagia e dal dirigente scolastico Lidia Elia, che ha voluto fortemente quest'iniziativa che si ripeterà anche domani mattina.

L'obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi in un progetto di giornalismo e di scrittura, tirando fuori i loro talenti e facendoli immergere nella vita quotidiana di una redazione.  E, chissà, farli diventare i colleghi di domani. 

Banner

 

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner