Coronavirus. Al Comune di Girifalco vanno 50 mila euro per gli aiuti alimentari

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Al Comune di Girifalco vanno 50 mila euro per gli aiuti alimentari
Pietrantonio Cristofaro
  30 marzo 2020 18:38

di MASSIMO PINNA

50 mila e 436,35 euro. Questo il contributo anticrisi da Coronavirus per gli aiuti alimentari alla cittadinanza del Comune di Girifalco amministrato dal sindaco Pietrantonio Cristofaro.

Banner

Il totale è la somma tra 30.690,75 euro, per la quota pari all’80 per cento, relativo al riparto che tiene conto della popolazione residente in ciascun comune. E di 19.745,49 euro come quota per la distanza tra il valore del reddito pro capite del Comune di Girifalco e e il valore medio nazionale secondo le tabelle annuali prese di riferimento dall’Istat.

Banner

Il Comune potrà distribuire le risorse stanziate dal governo per l'acquisto di buoni spesa - prevede l'ordinanza firmata stamattina dal capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli - utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari o per comprare e distribuire direttamente generi alimentari e prodotti di prima necessità.Nel testo non viene specificato l'importo dei buoni spesa.

Banner

L'ufficio dei servizi sociali del Comune individuerà la platea dei beneficiari: verrà data priorità a chi non sia già destinatario di altro sostegno pubblico (come il reddito di cittadinanza). Mentre per l'acquisto e la distribuzione dei beni ci si potrà può avvalere di enti del terzo settore. O il Comune può anche destinare all'acquisto di generi alimentari i fondi derivanti da eventuali donazioni, che possono confluire su conti correnti bancari appositamente aperti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner