Coronavirus. Il calabrese Domenico Arcuri nominato da Conte commissario per rafforzare il sistema sanitario

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Il calabrese Domenico Arcuri nominato da Conte commissario per rafforzare il sistema sanitario
Domenico Arcuri
  11 marzo 2020 22:56

Il nuovo commissario per l'emergenza del Coronavirus sarà Domenico  Arcuri.

Manager calabrese Arcuri,  dal 2007 è Amministratore Delegato di Invitalia (già Sviluppo Italia), l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. 

Banner

  "Nominerò anche un commissario delegato per potenziare la risposta delle strutture ospedaliere a questa emergenza sanitaria. Sarà un commissario che avrà ampi poteri di deroga, che lavorerà per rafforzare soprattutto la produzione e la distribuzione di attrezzature per terapie intensive e subintensive. Avrà anche il potere di creare e impiantare nuovi stabilimenti per la produzione di tali attrezzature e per sopperire alle carenze sin qui riscontrate" aveva detto  Conte stamattina.

Banner

E poco fa, l'incarico conferito da Giuseppe Conte. Affiancherà l'attuale capo della Protezione Civile Angelo Borrelli. 

Banner

Reggino di nascita  - è nato a Melito Porto Salvo  63 anni  - Arcuri ha studiato economia all’università Luiss di Roma e si è laureato nel 1986 con una tesi sulla "Redditività economica e sociale degli investimenti pubblici nel Mezzogiorno".  Dallo stesso anno ha lavorato all'IRI nella direzione pianificazione e controllo dove si è occupato delle aziende del gruppo posizionate nei settori delle telecomunicazioni, dell'informatica e della radiotelevisione, poi dal 1991 in Pars, joint venture tra Arthur Andersen e GEC nel settore della consulenza ad alto contenuto tecnologico  dove nel 1994 è diventato Amministratore 001 è diventato amministratore delegato.

.Nel 2001 è diventato il partner responsabile italiano "Telco, Media e technology" di Arthur Andersen, poi acquisita da Deloitte. Poi l'arrivo ad Invitalia.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner