Coronavirus. Il sindaco Abramo a confronto con l'Asp per decidere sulla chiusura delle scuole a Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Il sindaco Abramo a confronto con l'Asp per decidere sulla chiusura delle scuole a Catanzaro

  28 ottobre 2020 16:21

di STEFANIA PAPALEO

Il confronto sul rischio contagio nelle scuole è ormai avviato e oggi pomeriggio potrebbe concretizzarsi in un'ordinanza di chiusura per tutti gli istituti rimasti aperti in città. Questa, almeno, è l'ipotesi sulla quale sta lavorando il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, che, alle 16,30, incontrerà il responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell'Asp per fare il punto sulla situazione.

Banner

Carte alla mano, dunque, saranno analizzati i dati della curva epidemiologica che, già nella mattinata di ieri, è stata spedita via pec agli uffici comunali, in risposta a una richiesta ben specifica formulata dal primo cittadino, chiamato ad assumere l'importante decisione. Dati che non sono affatto rassicuranti, non solo per la crescita esponenziale di soggetti positivi o a rischio, sia tra gli studenti che tra gli insegnanti, ma anche per la difficoltà manifestata dall'Asp nel tracciare i contatti, con la conseguente mancata adozione di ordinanze di quarantena che lasciano liberi di circolare sul territorio soggetti potenzialmente positivi.

Banner

LEGGI QUI. Coronavirus. Impennata dei contagi nel Catanzarese: 45 casi in più nell'ultimo giorno

Banner

A questo si aggiunge il gran numero di assenze registrate nelle poche scuole cittadine rimaste aperte, senza cognizione precisa sulla causa: timore o contagi? Per non parlare degli assembramenti ad altissimo rischio tra gli studenti negli orari di ingresso e di uscita dalle scuole, che vanno così a vanificare ogni sforzo di prevenzione profuso dai singoli dirigenti scolastici all'interno degli istituti. 

Insomma, il rischio c'è ed è alto, per cui tutto lascia presupporre che il sindaco Abramo oggi stesso possa firmare l'ordinanza di chiusura in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, con l'avvio immediata della Dad, la didattica a distanza che già è in corso negli istituti superiori.

LEGGI QUI. Covid a Catanzaro. L'Asp mette in guardia: troppi contagi nelle scuole. Al sindaco Abramo la decisione sulla chiusura

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner