Coronavirus. L'Anas va incontro alle imprese: pagamenti immediati anche per Sal al 50%

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. L'Anas va incontro alle imprese: pagamenti immediati anche per Sal al 50%
Sede regionale Anas Calabria a Catanzaro
  01 aprile 2020 18:08

In tempi di Coronavirus l'Anas non lascia sole le imprese e approva un documento nel quale sono previsti pagamenti immediati anche per Sal al 50%.

Una direttiva nazionale che l'Anas Calabria ha fatto sua, anche se c'è da dire che la sede regionale si trova allineata con i pagamenti alle imprese, che stanno procedendo regolarmente anche in questo periodo terribile.

Banner

Tornando al documento, gli strumenti indicati dall'Anas per raggiungere l'obiettivo di trasferire finanza alle imprese sono essenzialmente due.

Banner

Il primo è quello di autorizzare il pagamento degli stati di avanzamento anche parziali dell'esecuzione dei contratti. L'autorizzazione vale fino al 30 giugno, "a condizione che l'importo contabilizzato sia pari almeno al 50% della rata minima prevista". Si potrà andare anche oltre, autorizzando il pagamento di importi contabilizzati anche al di sotto del livello base del 50 per cento, "sulla base di motivate istanze formali da parte dell'appaltatore". Nel caso in cui, poi, il pagamento della prestazione (lavori, servizi e forniture) non sia previsto a stato di avanzamento, ma su base temporale, Simonini invita gli uffici a dimezzare la cadenza prevista dai contratti.

Banner

La seconda mossa in aiuto delle imprese riguarda i termini di saldo delle fatture. Su questo punto si "dispone" che il pagamento delle "fatture emesse per lavori, servizi e forniture" avvenga "senza attendere la scadenza di trenta giorni dalla data di emissione dei certificati di pagamento".

Insomma, una boccata d'ossigeno importantissima per le imprese che sono rimaste bloccate e costrette a mettere i lavoratori in cassa integrazione, con la speranza di poterli riassumere a emergenza finita.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner