Coronavirus. L'ospedale "Pugliese" attiva altri 12 posti letto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. L'ospedale "Pugliese" attiva altri 12 posti letto
Azienda Ospedaliera "Pugliese Ciaccio", Catanzaro
  20 marzo 2020 14:57

LEGGI ANCHE QUI. Coronavirus. Contagi in crescita con 13 nuovi casi: 7 nel Catanzarese e 6 nel Crotonese

di GABRIELE RUBINO

Banner

Dodici posti letto in più attivati all'ospedale Pugliese. Per il momento si tratta di "degenze" per pazienti Covid-19 che si integrano a quelle già in dotazione di Malattie Infettive, guidato dal primario Lucio Cosco. L'operazione era stata già decisa nei giorni scorsi a seguito di una serie di riunione "tecniche" (LEGGI QUI). Il reparto arriva così ad un totale di una trentina di posti letto.

Banner

Saranno utilizzati i locali dedicati al Servizio Psichiatrici di Diagnosi e Cura (in capo all'Asp di Catanzaro) nella stessa "palazzina" di Malattie Infettive, in modo da creare percorsi dei pazienti contagiati più uniformi e sicuri. Questi posti letto aggiuntivi, o quantomeno una parte di essi, potranno essere convertiti in "sub-intensiva", una volta che arriveranno i respiratori e tutti gli strumenti del caso.

Banner

La settimana scorsa l'ospedale Pugliese aveva incrementato i posti di Rianimazione. Otto in più rispetto ai 24 di partenza (di cui 16 destinati ai pazienti Covid-19). Questo è il massimo "tiraggio" che può fornire l'ospedale Pugliese di Catanzaro. Oltre non ci sono spazi e risorse, umane e tecnologiche.

Il tutto in attesa di sbloccare l'impasse in cui si è impantanato il piano anti-coronavirus del Policlinico a Germaneto. Come anticipato i posti letto aggiuntivi di Terapia Intensiva e Sub-intensiva "designati" sono 24 (LEGGI QUI). 6 di questi sono pronti già adesso, anche se senza ricoveri. Altri 12 dovrebbero essere pronti all'inizio della prossima settimana, mentre i restanti 6 fra una decina di giorni. Ma finora è rimasto tutto sulla carta, lasciando l'ospedale Pugliese a farsi carico da solo dell'emergenza. 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner