
di STEFANIA PAPALEO
Negativo. E' già arrivato il risultato dei 14 tamponi ai quali stamattina sono stati sottoposti per la seconda volta anziani e operatori di "Villa San Domenico" a Badolato superiore. La cittadinanza potrà così tirare un sospiro di sollievo e mettere un freno ai timori che erano sorti dopo la positività di un secondo tampone effettuato ad un'anziana ottantanovenne di Caraffa che era giunta nella Rsa di Badolato in seguito alle dimissioni dal Policlinico di Germaneto, dove era arrivata dalla "Domus Aurea" di Chiaravalle Centrale, la struttura travolta dal contagio e dalle polemiche sfociate nella chiusura della stessa da parte dell'Asp di Catanzaro.
La donna, che era stata subito sistemata in una stanza singola e isolata dagli altri degenti, si trova attualmente ricoverata nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale "Pugliese" di Catanzaro, dove è stata portata mercoledì sera per via della positività emersa da un secondo tampone che aveva così contraddetto il primo negativo. Il tampone ripetuto ieri mattina aveva purtroppo confermato l'esito positivo. da qui la decisione di ripetere il test agli altri 7 anziani ospiti della Rsa di Badolato, a cinque operatori e due loro familiari, mentre il sindaco, Gerardo Mannello, aveva subito provveduto a disporre la quarantena per tutti, sia per gli anziani e due dipendenti rimaste così bloccate a Villa San Domenico, sia per le alre dipendenti e loro familiari nelle rispettive abitazioni.
Nessuno di loro, in ogni caso, aveva avuto contatti diretti con l'anziana risultata positiva, grazie alle precauzioni poste in essere dall'amministratore della Rsa, Giuseppe Piperissa, che aveva anche sollecitato per maggior prudenza il test portato avanti il 24 aprile e ripetuto stamattina. Stasera la notizia che tutti speravano sulla negatività dei secondi tamponi.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797