Coronavirus. Primo caso sospetto a Catanzaro: giovane donna in quarantena al Pugliese. Torna in aereo da Venezia, fermata a Lamezia Terme con la febbre

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Primo caso sospetto a Catanzaro: giovane donna in quarantena al Pugliese.  Torna in aereo da Venezia, fermata a Lamezia Terme con la febbre
L'ospedale "Pugliese Ciaccio"
  22 febbraio 2020 10:21

di STEFANIA PAPALEO
Coronavirus, primo caso sospetto a Catanzaro. 
Una giovane donna, rientrata ieri sera in aereo da Venezia (con scalo a Fiumicino), non ha superato i controlli sanitari presso l'aeroporto di Lamezia Terme. Trasferita con urgenza presso l'ospedale “Pugliese” di Catanzaro, si trova adesso ricoverata in quarantena nel reparto di Malattie infettive. 

"Nelle ultime 24-36 ore aveva partecipato ad un convegno insieme ad un collega, a sua volta contatto del trentottenne identificato come “caso 1” a Codogno e ricoverato per Covid19", spiegano dalla Regione Calabria. Lo scanner termico presente in aeroporto ha rilevato una temperatura di 37.5 gradi in assenza di altri sintomi. Temperatura scesa all'arrivo in ospedale a 36.9. I medici dell'unità complessa le hanno già praticato il tampone, spedendo i campioni prelevati all'istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma. Nelle prossime ore dovrebbero arrivare i risultati, relativi alla tipologia del virus. In caso positivo, si dovranno individuare le modalità di contagio e il trattamento sanitario al quale sottoporre la donna.

Banner

Intanto sono state adottate tutte le misure di sicurezza previste per scongiurare il rischio della diffusione del virus. Il reparto nel quale è ricoverata la giovane donna si trova ubicato in un blocco a sé, dove la paziente è stata ricoverata senza neanche passare dal Pronto soccorso, come stabilito dalla circolare ministeriale in base alla quale anche l'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro non si è fatta trovare impreparata, dopo essere stata individuata dalla Regione Calabria come ospedale di riferimento per l'isolamento e il trattamento di pazienti potenzialmente affetti. La direzione, infatti, si era già premunita di acquistare i dispositivi previsti dal Protocollo, ovvero mascherine, guanti e tute da indossare per curare i pazienti sospetti, oltre a collegarsi al numero verde 1500, al quale rispondono i medici dell'unità complessa di Malattie Infettive per fornire tutte le risposte necessarie sul Coronavirus.

Banner

Anche le contromisure adottate nello scalo di Lamezia Terme hanno funzionato, con le verifiche che hanno rilevato la temperatura sospetta e l'immediato trasferimento in ospedale della passeggera. Questo, dunque, deve contribuire ad allontanare qualsiasi tipo di allarmismo ingiustificato, tenendo conto che rispetto alla paziente attualmente ricoverata in ospedale la situazione è totalmente sotto controllo. Nè è ancora certo che la stessa sia affetta dal Coronavirus piuttosto che da una semplice influenza di stagione.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner