Coronavirus. Sergio Costanzo: "Perché i pazienti della Rsa sono stati sballottati prima di finire al Policlinico? Eppure la Santelli aveva detto che era tutto pronto"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Sergio Costanzo: "Perché i pazienti della Rsa sono stati sballottati prima di finire al Policlinico? Eppure la Santelli aveva detto che era tutto pronto"
Sergio Costanzo
  02 aprile 2020 23:20

"Il piano messo a punto dalla Regione per l'emergenza Coronavirus si scontra con l’attuazione pratica. La conferma viene dal post pubblicato,l’altro ieri, sui social dal dott Bruno Amantea (LEGGI QUI, ndr), che spiega chiaramente come gli annunci della presidente Santelli, si scontrano con la incomunicabilità, o meglio dire, con l’arroccamento delle due aziende". E' quanto afferma il leader di #FareperCatanzaro Sergio Costanzo  

"Nei giorni scorsi la presidente Santelli aveva annunciato, “Urbi et Orbi”, come l’Azienda Ospedaliero Universitaria Mater Domini avrebbe rafforzato, tramite l'allestimento di una struttura modulare nell'area adiacente all'Azienda 80 nuovi posti di terapia intensiva e sub-intensiva che avrebbe dovuto permettere di affrontare l'emergenza sanitaria Covid19. “Grazie a questo intervento  - spiegava sempre la Governatrice - saremo in grado di gestire attraverso la connessione con il policlinico ulteriori 1000 casi di possibile contagio”.  In tutto questo  c’è però qualche meccanismo che non funziona, o ancora meglio, ha bisogno di essere “oleato”, se come scrive il dott Amantea “La situazione diventa grottesca quando scoppia il bubbone Chiaravalle”, ha proseguito il ragionamento Costanzo che poi si domanda: "Che cosa è successo? Potrebbe la presidente Santelli spiegare perché questi cittadini ammalati  che – come scrive il dott Amantea - il referente della Regione, dott Caroleo, aveva indirizzato a Germaneto, ma con il 118 vengono dirottati prima al Pugliese e successivamente a Lamezia, dove i posti erano esauriti".

Banner

"Perché il rifiuto di Germaneto  dove, quindi, stando a quanto annunciato dalla Presidente Santelli era tutto pronto per  accogliere ammalati Covid positivi sintomatici addirittura per effettuare uno studio atto a contenere la tempesta infiammatoria mediante la somministrazione di farmaci poco costosi con presupposti scientifici validissimi? Perché sballottare questi pazienti da una parte all’altra per poi alla fine, essere sistemati a Germaneto? Ci voleva questo caso per sbloccare la situazione al Policlinico, considerato che oggi sono stati ricoverati trenta pazienti da Covid 19 ? Rimane il problema delle Rsa da noi  maggiormente avvertito tanto da  ampliare   una situazione epidemiologica fino ad allora controllata. Una situazione aggravata dai pochi mezzi di cui la Calabria dispone alla quale si fa fronte con  la professionalità e la forte carica di umanità di tutto il personale medico e paramedico dei nostri ospedali", ha concluso il consigliere comunale.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner