Elisoccorso. Atto shock del "Pugliese": "Indennità non giustificata dai contratti e non si sa nulla del rimborso della Regione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Elisoccorso. Atto shock del "Pugliese": "Indennità non giustificata dai contratti e non si sa nulla del rimborso della Regione"
Elisoccorso Calabria in volo

L'azienda ospedaliera quantifica le spettanze dovute a 5 dipendenti che hanno effettuato i turni nell'ultimo trimestre del 2019 in quasi 37 mila euro. Ma "subordina" la liquidazione alla rimessa della Regione

  23 giugno 2020 16:33

di GABRIELE RUBINO

Non c'è solo l'Asp di Catanzaro a porsi dei quesiti sulla legittimità delle indennità dell'Elisoccorso (tanto che sono bloccate da mesi), adesso si aggiunge anche l'ospedale 'Pugliese' di Catanzaro. E lo fa per iscritto, con una sorta di "delibera-denuncia" firmata pure dal commissario straordinario Giuseppe Zuccatelli.

Banner

Per l'azienda ospedaliera: "la corresponsione di tali indennità non è giustificata da alcuna previsione contrattuale, nè tantomeno dalla contrattazione integrativa decentrata e che ad oggi non si ha contezza di come e se le somme destinate al personale dipendente impiegato in tale servizio, giusto decreto del Dirigente Generale dell'Assessorato alla Sanità n.208 del 28/03/2000, avente ad oggetto " fissazione compenso personale sanitario impiegato nel servizio di elisoccorso" giungano alle casse di questa Azienda". In sostanza dal Pugliese dicono non esserci alcuna "copertura" contrattuale per l'indennità dell'Elisoccorso e peraltro loro stessi non sanno bene se il rimborso della Regione (che è il formale intestatario del servizio) arriva nelle casse dell'ospedale. 

I dipendenti del 'Pugliese' che hanno effettuato turni sugli elicotteri sono cinque. Stando a quanto fissato dal decreto della Regione di ben venti anni fa, per ogni turno effettuato ai medici spettano 387,34 euro e 206,58 euro per gli Infermieri. La rendicontazione è trimestrale ed è effettuata dal direttore del coordinamento del servizio elisoccorso regionale. Per gli ultimi tre mesi del 2019 (da ottobre a dicembre) ai dipendenti del 'Pugliese' che hanno effettuato i turni (un centinaio in tutto) spetterebbero complessivamente 36.900 euro.  

Banner

Il 'Pugliese' decide di determinare le somme, ma prima di liquidarle effettivamente la Regione deve effettuare la rimessa. Infatti il pagamento è subordinato al "pagamento delle somme sopra espresse e delle attività del personale dipendente di questa Azienda, adibito al servizio di elisoccorso, alla rimessa di tali somme da parte della Struttura Commissariale e/o del Dipartimento tutela Salute": E non solo questo, se dalla Cittadella non arriverà nessun riscontro è in dubbio anche "la prosecuzione delle attività di elisoccorso del personale dipendente di questa Azienda".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner