Esulta il Comitato Emergenza Sanità: "2,1 milioni per Girifalco dall'Asp, previsti l'hospice e la foresteria Rems"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Esulta il Comitato Emergenza Sanità: "2,1 milioni per Girifalco dall'Asp, previsti l'hospice e la foresteria Rems"
L'ospedale psichiatrico di Girifalco
  20 marzo 2020 17:31

di MASSIMO PINNA

“2,1 milioni di euro per la sanità e la psichiatria di Girifalco”.

Banner

Esulta il Comitato Emergenza Sanità alla notizia che, nel riparto dei nuovi stanziamenti approvati dalla commissione straordinaria dell’Asp di Catanzaro (delibera n. 51 del 24 luglio 2019) guidata dal prefetto Maria Luisa Latella, per Girifalco sono previsti nuovi fondi, appunto, per 2,1 milioni di euro. Gli stanziamenti sono così suddivisi.

Banner

690 mila euro sono per la foresteria della Rems. Un’idea portata avanti dal Comitato, già protagonista della Rems, per poter ospitare degnamente parenti ed ospiti in visita ai pazienti della futura Rems. Un servizio connesso di grande impatto sociale. La proposta della foresteria, da ubicare presso l’ex falegnameria venne fatta ufficialmente al senatore Franco Corleone, commissario nazionale per le Rems, il 13 novembre 2018. Una proposta subito accolta dal senatore che oggi riceve il crisma del finanziamento.

Banner

Un finanziamento maggiore, di ben 1,4 milioni di euro andrà per il completamento della struttura esistente del complesso monumentale da destinare a residenza per le cure palliative, un hospice. Un’altro ‘pallino’ del Comitato che, considerando l’evoluzione demografica e l’impatto, più volte denunciato, delle malattie oncologiche sul territorio, lo ha più volte proposto in questi anni. La previsione dell’hospice a Girifalco è contenuto, peraltro, in una delibera dell’allora direttore generale Gerardo Mancuso, accanto a quella, già realizzata a Sant’Andrea sullo Jonio.

Poderosi gli impatti previsti, sia in termini di posti di lavoro che di indotto economico. Ai 62 posti di lavoro alla Rems, (3 medici, 1 responsabile di struttura, 3 psicologi, 4 educatori e riabilitatori pscichiatrici, 24 infermieri, 12 Oss, 1 assistente sociale, 1 assistente amministrativo), e a quelli da impiegare nei servizi di radiologia, cardiologia e odontoiatria, si aggiungono ora le nuove figure per l’ospitalità della Rems e il il prossimo Hospice di Girifalco.

“Queste sono le proposte, ora fatti concreti, del Comitato Emergenza Sanità. E gli intuiti futuri che già da ora rilanciamo: il registro dei tumori, il centro di eccellenza psichiatrica, la convenzione con l’Università e altro ancora. Di contro - unica notazione negativa – sottolineiamo - l’assenza in questi anni su questi temi di alcuni politicanti locali che hanno mollato la sedia proprio ora che siamo in piena emergenza. Noi andiamo avanti, per i cittadini e con i cittadini”.

“Finalmente, si muove qualcosa per le strutture sanitarie di Girifalco. Il nostro grazie, a nome di tutta la cittadinanza va a tutti i protagonisti, ai direttori generali che si sono susseguiti in questi anni, alla commissione dell’Asp, al dirigente regionale del dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, Luciano Lucania, peraltro presidente della Società Italiana di Medicina Penitenziaria e al responsabile dell’ufficio tecnico dell’Asp di Catanzaro Carlo Nisticò".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner