La musica mediterranea di Nour Eddine Fatty travolge la Locride con l’Esilio del flautista

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La musica mediterranea di Nour Eddine Fatty travolge la Locride con l’Esilio del flautista

  26 giugno 2020 15:55

di FRANCESCO PARAVATI

Nour Eddine Fatty, il grande musicista di origine marocchine, che ormai è più romano che berbero, in Italia, in particolare a Roma ha vissuto e vive i momenti migliori della capitale, sarà nei prossimi giorni nell’estremo sud d’Europa, Locride e Reggio Calabria, per presentare in anteprima il recital basato sul suo nuovo libro l’Esilio del Flautista. Il primo appuntamento è a casa Ilenia, il buen retiro dell’instancabile Ilenia Caccamo che, nel centro dell’antica Locri Epizephiri, ha ricreato un mondo in cui le culture diverse esistono solo per incontrarsi attorno ai piatti migliori della cucina tipica e ai pezzi migliori della musica tradizionale mediterranea. Ilenia forte come le rocce calabresi su cui approdarono gli antichi greci e prima e dopo di loro mille altri civiltà, da circa un anno apre la sua casa agli incontri culturali tra calabresi di nascita e calabresi d’adozione, o chi come Nour Edine, è stato portato dal vento caldo del Sud. Come un una grande couscous tutti gli ingredienti umani sociali antropologici si amalgamano nell’ambiente informale di una casa che nel cuore della Locride, sommessamente e umilmente col tepore di una famiglia che apre la porta a chi vi bussa, accoglie tutti quelli che hanno storie da raccontare. E stasera la storia è quella affascinante di un musicista, che è anche un maestro di musica tradizionale e strumenti tipici, Nour Edine Phati, che in pieno lockdown proprio dall’amicizia con Ilenia è stato convinto a distanza a pubblicare il suo romanzo dimenticato. Locri chiama Roma che chiama Marocco, a pubblicare il libro che aveva scritto nel suo girovagare da musico errante e abbandonato in cantina. Miracoli del lock down che ci ha costretto a guardare dentro noi stessi più di quanto siamo abituati a fare, e se abbiamo seminato bene ci consente di tirar fuori tesori dimenticati nelle cantine del nostro inconscio.

Banner

Così è nato “L’Esilio del flautista Hijira”, scritto da Nour Eddine 5 anni fa, seppellito nel dimenticatoio, riletto da Ilenia e pubblicato da un tipografo di Locri, di quelli che ormai non ne esistono purtroppo più e che trattano i libri, soprattutto quelli che pubblicano, come oggetti d’arte preziosi, Franco Pancaldo con la sua “Maison des maitres”. E la vera Casa dei Maestri in cui Nour Eddine presenterà il libro che di per sé è già un fantastico meticcio nato dalle migliori culture del Mediterraneo è proprio casa Ilenia dove si svolgerà stasera alle 19.30 la prima presentazione di quello che ormai è un recital di parole musica e cuore. Per prenotare chiamare direttamente Ilenia Caccamo 3394018497 o inviare auna mail a casailenia2.2@gmail.com. Si replica domenica sempre a Locri in un’altra location mistica “La casa delle Erbe della Locride” un agriturismo proprio sopra la città, in quel caso per prenotare chiamare il proprietario D’Agostino al 339 401 84 97 o mail a arkemar2016@libero.it .

Banner

Perché Nour Eddine appartiene alla Calabria come al mondo, ma qui ha fatto delle cose che hanno segnato i momenti migliori della riscossa culturale della conoscenza dell’altica cultura magnogreca. Pioniere assieme ai Phaleg di Danilo Gatto del primo Tarantapower di Caulonia, quello vero e verace prima che passasse nelle mani di Eugenio Bennato, assieme a Mimmo Cavallaro, altro genius loci, con cui Nour Edine replicherà a Reggio Calabria in piazza Sant’Anna venerdì 3 luglio alle 19.30 . Impossibile perderlo grazie alla generosità della sua presenza e al canto struggente della sua voce, del suo flauto della sua chitarra e delle sue parole che raccontano le storie di tutti i popoli sussurrate dal vento caldo del Mediterraneo che troppo spesso sbatte inascoltato sui promontori calabresi, un tempo approdi accoglienti per menti raffinate.

Banner

Per info e un estratto della musica dell’anima che Nour Edine suonerà da stasera in poi per la statale 106 basta visitare la pagina facebook di Nour Eddine Fathyhttps://www.facebook.com/noureddine.fatty o la sua playlist su youtube

Per avere info sulla serata di stasera e le prossime la pagina facebook di casa Ilenia https://www.facebook.com/CasaIlenia22/

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner