Le docenti del "Casalinuovo" spiegano come tornare sui banchi in sicurezza (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Le docenti del "Casalinuovo" spiegano come tornare sui banchi in sicurezza (VIDEO)
Video Casalinuovo
  28 settembre 2020 17:47

Un video informativo per favorire un ritorno sicuro sui banchi. E' questa l'idea avuta da alcune docenti del Comprensivo Casalinuovo di Catanzaro, data l'emergenza Covid e la forte apprensione relative alle norme di sicurezza. "Questo progetto inteso come servizio alla nostra comunità scolastica, è stato fortemente promosso dalla dirigente prof.ssa Maria Riccio, durante le concitate settimane che hanno preceduto l’avvio dell’anno scolastico, caratterizzate da una capillare e minuziosa pianificazione del lavoro", scrivono le docenti dell'Istituto Comprensivo Casalinuovo. 

Banner

"Tale video ideato e realizzato dalle docenti dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo di Catanzaro, nasce da una duplice esigenza: informare i ragazzi sulle nuove regole per il rientro in sicurezza e contemporaneamente cercare, attraverso una narrazione semplice e immediata, un modo per far interiorizzare quei comportamenti e quelle buone pratiche della nuova realtà scolastica che ci prepariamo ad affrontare. 
Una maniera leggera capace di comunicare, senza creare inutili paure o allarmismi, che punta sulla naturalezza e sulla capacità di adattamento che contraddistinguono lo spirito dei ragazzi", fanno sapere. 

Banner

I consigli e le indicazioni che i nostri alunni troveranno all’interno di questo video sono stati pensati con l’intento di facilitare la quotidianità. Precauzioni quali: misurazione della temperatura, distanziamento, mascherina, igiene delle mani, saranno degli alleati, a volte scomodi… (ne siamo consapevoli), ma che abbiamo cercato, di farli percepire come un investimento, capace di dare i propri frutti in un futuro non troppo immediato. Ciò determinerà, certamente, un grosso sacrificio in termini di socialità, di relazione, di limitata condivisione degli spazi, ma allo stesso tempo cercherà di fare leva su quel concetto di comunità di destino e di senso civico che si fondano, appunto, sulle responsabilità delle semplici azioni individuali, anche di quelle dei più piccoli."

Banner

 "L’impegno, la serietà delle azioni e degli atteggiamenti del singolo e della collettività, hanno reso il nostro Paese, un laboratorio dal quale attingere. Seppure per primi ad affrontare in solitudine questo nemico subdolo, abbiamo dato prova di grande capacità reattiva che ci lascia ben sperare. 
È proprio su tale attitudine e spirito di sacrificio, aiuto reciproco e solidale che dovremo puntare. A distanza di qualche anno, sarà questa la pagina di storia da studiare… e che adesso, tutti insieme, stiamo ancora scrivendo", concludono le docenti del Casalinuovo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner