Sostegno alle persone con demenze e alle loro famiglie. Venerdì a Catanzaro la presentazione del progetto “Ci vediamo al Caffè”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sostegno alle persone con demenze e alle loro famiglie. Venerdì a Catanzaro la presentazione del progetto “Ci vediamo al Caffè”
Locandina Ci vediamo al Caffè
  08 settembre 2020 09:25

Venerdì alle ore 11,00, nella “Sala delle giovani idee” del Parco della biodiversità mediterranea a Catanzaro, conferenza stampa di presentazione del progetto “Ci vediamo al Caffè”. Si tratta di un’iniziativa pensata per persone con demenze e loro famigliari che potranno partecipare a incontri online per essere ascoltati, informati e supportati al fine di migliorare la loro qualità di vita. Tre le organizzazioni promotrici: l’associazione “Ra.Gi.”, cooperativa sociale “Co. Ri. S. S.”, e l’associazione “PerLe demenze. Famiglie Unite Calabria”.

Le modalità di aiuto sono quelle degli “Alzheimer Caffè” da svolgersi in diretta streaming: appuntamenti resi possibili grazie a una piattaforma digitale che a breve sarà fruibile per dare vita a una grande “piazza virtuale” su scala nazionale.

Banner

In parallelo, il progetto sarà caratterizzato da attività in sede in cinque comuni della Calabria: Botricello, Chiaravalle, Pianopoli, Soverato e Tiriolo. Per questo alla conferenza stampa di venerdì prossimo è prevista la presenza dei sindaci di quei comuni e/o di loro delegati.

Banner

Oltre alla piattaforma online, saranno attivati entro ottobre dei “punti di ascolto”, uno per ogni comune partecipante. In aggiunta agli incontri online e ai punti di ascolto, una serie di “Alzheimer caffè” in sede, diversi incontri fisici per ogni comune coinvolto da concretizzare quando ci saranno le piene condizioni di sicurezza legate alla prevenzione dei rischi da coronavirus. Il tutto, ferme restando sempre le forme di sostegno “a distanza” rese possibili grazie alle opportunità del digitale.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner