Us Catanzaro 1929, il ds calabrese Pagni: "Le Aquile devono tornare presto in serie B, la provincia ha bisogno di un altro palcoscenico"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Us Catanzaro 1929, il ds calabrese Pagni: "Le Aquile devono tornare presto in serie B, la provincia ha bisogno di un altro palcoscenico"
Danilo Pagni, direttore sportivo
  23 marzo 2020 14:29

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

“Le Aquile devono tornare al più preso in serie B. Il calcio – afferma convinto il direttore sportivo, Danilo Pagni, in una intervista sulle squadre calabresi - è un fenomeno sociale e la provincia di Catanzaro ha bisogno di un altro tipo di palcoscenico”. 

Banner

Parole chiare e inequivocabili che giungono in un momento in cui l’attività agonistica è ferma come tutto il Paese a causa del Coronavirus.

Banner

“Innanzitutto – tiene a sottolineare il talent scout di Castrovillari che sul proprio curriculum annovera club del calibro di Milan, Chievo, Ternana, Salernitana e personaggi come Lotito, Campedelli, Lo Monaco - in questo momento apocalittico la priorità è la salute e la vita umana. Tutto il resto viene dopo. Bisogna tutelare la vita e la salute – ribadisce -. Non è il momento di parlare di quello che sarà la questione calcistica, tecnica e burocratica. Bisogna lasciar fare i professionisti: i massimi esponenti del governo, della Protezione civile e della sanità”.

Banner

Poi riattacca: “Per il Catanzaro, un po’ come per il Taranto, vale la legge dei grandi numeri, ed è arrivato il momento di andare in B. Noto, grandissimo imprenditore, secondo me è un po’ eroico. Fare il presidente in Lega pro e puntare alla serie B significa rimetterci, a va dato atto al patron Noto di essere un eroe”.

Un punto di vista condiviso soprattutto dai presidenti della serie C e dallo stesso patron delle Aquile che in una recente intervista ha ribadito le grandi difficoltà nella gestione di una stagione calcistica dove il divario tra gli incassi e le spese è enorme.

“Il Catanzaro deve tornare assolutamente in serie B – ripete Pagni - perché il calcio è un fenomeno sociale e alla provincia di Catanzaro, senza nulla togliere alla C, manca un certo tipo di espressione. La serie B non si ottiene spendendo necessariamente tantissimo. Il budget ci vuole, ma non è un’equazione assoluta spendere cifre enormi per salire”.

Una osservazione prossima alla filosofia della società presieduta da Floriano Noto, fortemente convinta di dover rispettare un preciso budget e consapevole che per sopravvivere è necessario rispettare canoni aziendali e i bilanci. 

Una stagione tuttavia poco fortunata per le Aquile, dal ritmo altalenante, caratterizzata dal cambio allenatore e da momenti di grande confusione.

“Senza alcun tipo di giudizio, mi affido al campo e ai i risultati – osserva Pagni -. Ho avuto Auteri e Grassadonia. Il primo, tre anni. Sono due tecnici diversi, ma molto bravi entrambi. Fatto sta che ogni qualvolta Auteri viene sospeso o esonerato chi subentra incontra grandi difficoltà”.

Così è stato anche a Catanzaro dove l’esperto tecnico di Floridia, protagonista l’anno passato di una stagione esaltante naufragata con l’eliminazione ai play-off, è stato esonerato dopo la sconfitta interna con il Potenza. 

Al suo posto la società ha chiamato proprio il tecnico salernitano che ha trovato davanti a sé una salita ripidissima segnata dalla grande delusione della tifoseria per la classifica, le prestazioni e l’allontanamento del tecnico siciliano, molto apprezzato sui Tre colli.

“La mia ultima esperienza di lavoro è durata 9 mesi con Camilli, a Viterbo – ricorda il ds, dai piedi del Pollino -. Sono arrivato da penultimo in classifica, abbiamo disputato i play-off nazionali e conquistato la Coppa Italia di serie C contro Berlusconi. Camilli in passato ha esonerato allenatori del calibro di Sarri, Allegri, Semplici e validissimi direttori sportivi, a me sinceramente no. Precedentemente, ho lavorato con grandi personaggi del mondo del calcio. In Calabria non mi sono mai atteggiato ma ho girato il mondo”. 

Nel 2012 Pagni è stato ad un passo dal Catanzaro: “Sì, vero. Ci siamo sentiti con Cosentino e Cozza, ma poi non si fece nulla. Con Cozza c’era una vecchia amicizia che ricordo all’epoca dei campionati giovanissimi e allievi calabresi”.
 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner