Su richiesta del sostituto procuratore Ines Bellesi
22 maggio 2020 10:08I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Crotone hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo disposto dal Gip del Tribunale di Crotone - Michele Ciociola - su richiesta del sostituto procuratore Ines Bellesi. Il sequestro per la somma equivalente di 2.818.548,78 euro riguarda quote societarie di strutture alberghiere, denaro contante e conti correnti postali e bancari.
Destinatari del provvedimento sono stati una società di capitali, operante nel settore turistico-alberghiero e otto soggetti ai quali, già in sede di chiusura indagini e conseguente notifica di informazione di garanzia, è stata contestata l’associazione a delinquere finalizzata all’evasione fiscale.
Due strutture alberghiere sono state sottoposte ad amministrazione giudiziaria. Trattasi di alberghi/resorts della costa jonica crotonese, riconducibili ad un noto gruppo imprenditoriale, famose anche per l’organizzazione di banchetti, grandi eventi e cerimonie. Il provvedimento di sequestro è la conseguenza di attività investigative e di una parallela verifica fiscale, effettuata nel 2019, all’esito della quale veniva contestata la sottrazione a tassazione di proventi per oltre 3 milioni di euro.
L’associazione criminosa utilizzava il metodo della sotto fatturazione dei corrispettivi ricevuti per l’attività di ristorazione fornita in occasione dei grandi eventi. Il sistema di evasione fiscale, secondo la Guardia di Finanza, era "certamente agevolato per il fatto che normalmente i banchetti venivano pagati in denaro contante, pagamenti questi che non venivano registrati in contabilità".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736