"Questa O.S. attenta alle realtà esistenti e che giornalmente si vivono nei reparti e nei servizi delle Aziende e ASP della Regione , avendo avuto contezza delle varie criticità lavorative che tutto il personale sanitario da sempre con notevole abnegazione ed a rischio della propria vita ( da circa due anni affronta la pandemia da COVID-19 senza mai arrendersi ) adempie compiutamente, riscontrando altresì e purtroppo una grave inadeguatezza di personale in servizio , presente e storica per il blocco delle assunzioni protrattasi per diversi anni, preso atto :
Considerando che il personale sanitario precario oggi occupa solo in parte le esigenze sufficienti ad una adeguata assistenza nel rispetto dei LEA , dei disposti legislativi in tema di sicurezza , degli STANDARD assistenziali ( posti letto-personale in servizio) ;
Che socialmente e umanamente con notevoli ripercussioni per le loro famiglie molti di loro raggiungono i 18 mesi necessari per la stabilizzazione nel periodo aprile – giugno 2022 ( art. 268 comma b Legge di Stabilità 2022); che a tutt’oggi sono attive graduatorie di personale sanitario idoneo da poter utilizzare per le varie esigenze e necessità di tutte le Aziende e ASP della Regione Calabria. Auspica e chiede che "in primis" la Regione Calabria provveda alla approvazione dei Piani triennali per le assunzioni, premessa essenziale per poter procedere alla :
Questa O.S. vuole altresì portare all’attenzione del Sg. Governatore , del Dipartimento Sanità della Regione Calabria, del Presidente del Consiglio Regionale e di tutte le forze politiche che quanto sopra evidenziato e richiesto , sempre nel rispetto della Legge, DCA e CCNL Sanità in essere, cammina nel canovaccio dei principi fondamentali della Costituzione , apporta benefici principali a tutti i pazienti bisognosi di cure ed assistenza, a tutto il personale sanitario e traccia un futuro sociale stabile non solo per il personale da stabilizzare ma anche e soprattutto per tutti i cittadini della Regione. Niente più file ai pronto soccorsi , niente più emigrazione sanitaria.
Noi O.S. vogliamo evidenziare altresì come in nome dei tagli alla spesa sanitaria Regionale oltre 10 anni fa si è provveduto ai tagli delle dotazioni organiche del personale, blocco del turn-over immaginando di ridurre il deficit sanitario. A distanza di anni tale procedure sono risultate un fallimento .
Questo documento è per noi O.S. Fials CZ un contributo costruttivo alle problematiche che con contezza sopra abbiamo enunciato ma è anche e soprattutto un appello alla costruzione di una nuova sanità e un migliore “STATUS Sociale” in cui crediamo e ci rivolgiamo principalmente al Nostro Governatore, al Presidente del Consiglio Regionaleed a tutte le forze politiche e sociali".
Lo scrive FIALS, in una missiva a firma del segretario provinciale Dario Rizzo, indirizzata al Governatore della Regione Calabria, al Dipartimento Sanità Regione Calabria, al Presidente Consiglio Regionale e a tutte le Forze Politiche.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736