Prefettura di Catanzaro. Consegnate 17 onorificenze al merito e 4 medaglie d'onore

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Prefettura di Catanzaro. Consegnate 17 onorificenze al merito e 4 medaglie d'onore
Il giornalista Francesco Iuliano viene insignito dell’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana

Si è tenuta questa mattina presso il Palazzo del Governo la consegna delle Medaglie d'onore e delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Tra gli insigniti, anche il giornalista Francesco Iuliano.

  01 giugno 2021 20:06

di ANNA TRAPASSO

Una celebrazione solenne ma sobria, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio: si è tenuta questa mattina, presso la "Sala del Tricolore" del Palazzo del Governo del capoluogo, la cerimonia di consegna delle Medaglie d'onore e delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana per la provincia di Catanzaro.

Banner

Svoltosi alla presenza di autorità civili e militari, l'evento è parte del cerimoniale per la Festa della Repubblica, nella particolare occasione del 75esimo anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.

Banner

Banner

Quattro le medaglie d'onore, di cui tre alla memoria, consegnate dal Prefetto di Catanzaro Maria Teresa Cucinotta ai congiunti dei “cittadini italiani, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto e per l’economia di guerra”, di cui tre alla memoria. In particolare, hanno ricevuto la medaglia d'onore le famiglie di Antonio Cannistrà (Catanzaro), Antonio De Mare (Magisano), Massimino Guzzetti e Sebastiano Ligarò (Cropani). 

A seguire, sono stati insigniti del titolo di "Cavaliere della Repubblica" 15 cittadini che "abbiano acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari".

Si tratta di Antonio Rao, la scienziata Amalia Bruni, il luogotenente dei Carabinieri Alberto Floridia, il maresciallo dei carabinieri Christian Cianflone, il luogotenente dei carabinieri Francesco Cardone, il colonnello dei carabinieri Giuseppe Carubia, il colonnello dell’Aeronautica Francesco Italo Arno, l’ingegnere dei Vigili del Fuoco Roberto Fasano, la docente universitaria Donatella Monteverdi, il sottotenente dei Carabinieri Nicola Perri, la cantastorie Francesca Prestia, il funzionario della Prefettura Gino Rotella, il dirigente superiore della Polizia di Stato Antonio Turi, il colonnello dei carabinieri Ugo Vescio.

Tre, invece, gli insigniti dell’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana il giornalista e collega Francesco Iuliano, a cui vanno le sincere congratulazioni della nostra Redazione, il maggiore dei carabinieri Vittorio Francesco Fucilli e l’imprenditore Matteo Tubertini.

Presenti alla cerimonia, tra gli altri, anche il comandante regionale dell’Arma dei Carabinieri gen. Andrea Paterna, il comandante provinciale col. Antonio Montanaro, il comandante regionale della Guardia di Finanza gen. Guido Mario Geremia, il comandante provinciale gen. Dario Solombrino, il Questore di Catanzaro Mario Finocchiaro.

"Nonostante il periodo particolare e nella rigida osservanza della normativa anticovid, abbiamo voluto ugualmente procedere alla consegna delle onorificenze -ha dichiarato il Prefetto, Maria Teresa Cucinotta- per manifestare la nostra gratitudine a coloro che hanno combattuto lo stato dittatoriale e ci hanno ridato quella libertà che viviamo tutti i giorni e che dobbiamo incessantemente preservare. Proprio quella libertà che troppe volte diamo per scontata. Questo è un momento per riflettere su quanto siamo fortunati e quanto ci dobbiamo impegnare, ognuno nel proprio ambito e quotidianamente, affinchè non si verifichino più compressioni della libertà e discriminazioni di alcun genere. Noi godiamo di una democrazia pagata a duro prezzo dai nostri padri fondatori, abbiamo perciò l'obbligo di perseguire questa strada". 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner