Nella mattinata odierna è stato siglato tra la Prefettura di Catanzaro e l'Associazione Bancaria Italiana il 'Protocollo d'intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela" che recepisce i contenuti dell'Accordo Quadro nazionale sottoscritto dal Ministero dell'Interno con l'ABI il 7 luglio 2020, Lo strumento pattizio, che ha avuto la pressoché totale adesione da parte degli Istituti Bancari della provincia. intende rafforzare il reciproco impegno di collaborazione tra le Forze di Polizia e gli Istituti dì Credito per promuovere misure concernenti la sicurezza anticrimine nel settore bancario, la cyber physical security, la prevenzione dei reati predatori ai danni delle banche e della clientela degli atti vandalici e terroristici, nonché delle aggressioni al personale non a scopo predatorio.
In questa prospettiva. assumono particolare rilievo_ da un lato, il rafforzamento dei dispositivi di difesa passiva a tutela degli istituti di credito e delle apparecchiature ATM. nonché riattivazione di misure di contrasto della cyber criminalità attraverso un percorso che consenta di far fronte a minacce, rischi e scenari aziendali in continua evoluzione.
Dall'altro viene riconosciuta la centralità del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica quale luogo privilegiato per l'analisi delle problematiche che dovessero essere segnalate al Prefetto dalle Forze di Polizia, dall'ARI ovvero dalle Organizzazioni Sindacali di categoria e per l'individuazione delle soluzioni più idonee per garantire la sicurezza nel settore bancario, Inoltre, attraverso lo scambio di conoscenze, di valutazioni e di approfondimenti tra le parli, il Protocollo mira a fornire utili strumenti di analisi e di prevenzione del rischio di infiltrazione nell'economia legale da parte della criminalità organizzata.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736