Premiati a Roma, nel concorso nazionale “La creatività fa scuola”, gli studenti dell'Istituto "Fermi" di Catanzaro Lido

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Premiati a Roma, nel concorso nazionale “La creatività fa scuola”, gli studenti dell'Istituto "Fermi" di Catanzaro Lido
Gli studenti dell'Istituto Fermi a Roma

Sul podio un servizio video e una troupe del Laboratorio Web TV della scuola. Quando una passione condivisa diventa un motivo di orgoglio

  05 dicembre 2019 19:04

Il Dirigente Scolastico Teresa Agosto, fin dal suo primo insediamento alla guida dell’I.I.S. “E. Fermi”, ha subito intuito le potenzialità del Laboratorio Web TV ed ha lavorato nella direzione di fare ulteriormente crescere tale realtà per farla diventare uno dei punti di forza dell’intero istituto.

Forti dei risultati ottenuti negli anni dai diversi staff di alunni guidati dal referente didattico prof. Cosimo Griffo e dal responsabile tecnico Antonio Rizzo, il Laboratorio Web TV ha avuto, in questo anno scolastico, un decisivo salto di qualità legando la sua operatività ad un’area funzionale e strategica del Future Labs, qual è quella creativa. 

Banner

Il Dirigente scolastico ha dunque spostato la sede del Laboratorio in un locale più ampio e connesso con gli altri ambienti del Future Labs, arricchendo ulteriormente la sua dotazione tecnologica, già molto importante, con strumentazioni hardware e software di ultima generazione.

Banner

Anche dal punto di vista organizzativo le scelte operate evidenziano la volontà di dare continuità nel tempo a questa realtà; la direzione del Laboratorio è stata affidata alla figura di un referente che è nuova figura strumentale, deliberata dal Collegio dei Docenti, di Responsabile della Comunicazione d’Istituto e del Laboratorio Web TV.

Banner

Le scelte operate si sono già dimostrate vincenti in termini di ritorno d’immagine per i tanti successi già conseguiti dal Laboratorio Web TV in questa prima fase dell’anno scolastico. A dimostrazione di ciò basterebbe citare i prestigiosi incarichi che hanno individuato il Laboratorio Web TV come partner di fondamentali iniziative utili a rappresentare le eccellenze scolastiche in ambito regionale prima (diretta streaming per l’inaugurazione dell’anno scolastico presso il Teatro  Politeama) e nazionale poi (inaugurazione del Future Labs e della rete FutureSmartTeacher e la rappresentanza dell’intera scuola calabrese al 24° Salone degli OrientaMENTI” di Genova).

La rilevanza e la dimensione nazionale del Laboratorio Web TV è d’altronde evidente già dall’a.s. 2016/2017, anno in cui ha avviato un’importante collaborazione con la piattaforma online "La scuola fa notizia": l’ambizioso progetto che Diregiovani.it e l'Agenzia di stampa Dire stanno portando avanti insieme a 200 scuole di tutto il territorio nazionale di cui l’IIS “E. FERMI” rappresenta la redazione di Catanzaro, per dare voce ai ragazzi. L'iniziativa prevede un tradizionale appuntamento organizzato a Roma dall'Agenzia di stampa DIRE, 'La creatività fa scuola': un contest per valorizzare il lavoro quotidiano di studenti, docenti e dirigenti scolastici.

Proprio nell’ambito di tale iniziativa, il Laboratorio Web TV dell’IIS FERMI di CZ è stato premiato con il primo posto a livello nazionale per la produzione del servizio video “Riace e Gerace: esempi di umanità e rispetto” nella categoria “legalità e costituzione” presso l’Auditorium San Leone Magno a Roma alla presenza di alunni, docenti e dirigenti di scuole provenienti da tutta Italia e del direttore dell’Agenzia di stampa DIRE dott. Nicola Perrone.

Una troupe del gruppo editoriale WebTV Fermi – guidata dal docente referente prof. Cosimo Griffo e composta dagli alunni Roberto Ilario Sestito (autore del servizio), Giacomo Bianco, Andrea Mancuso, Alessia Raffa e dalla scrivente, Lucrezia Sgrò – si è dunque recata a Roma, per ritirare la relativa attestazione e confrontarsi con tanti coetanei sugli importanti temi di attualità dibattuti. Nella stessa occasione il prof. Griffo, già premiato dall’Agenzia Dire nelle due precedenti edizioni del Contest con lo stesso attestato, è stato omaggiato del riconoscimento “ultimi educatori” assegnato per valorizzare il ruolo dei Dirigenti e dei docenti che, quotidianamente, si impegnano per stimolare i giovani e guidarli nel loro percorso di crescita.

L’autore del servizio premiato, Roberto Sestito, incaricato di parlare all’intera platea gremita in ogni ordine di posti, ha affermato di essere orgoglioso per essere riuscito ad ottenere dei risultati concreti attraverso una delle sue più grandi passioni: la comunicazione. Buona parte di questa sua passione, ha affermato, gli deriva anche dall’aver frequentato nei suoi anni di permanenza all’I.I.S. “E. Fermi” lo stimolante ambiente del laboratorio dove ha incontrato amici e referenti capaci di ispirarlo. Dal contesto scolastico ha affermato di trarre l’ispirazione per mettersi sempre in gioco, migliorare e tendere sempre a livelli più alti. Già da due anni Roberto si è preoccupato di trasmettere alla redazione nazionale de “La Scuola fa notizia” tutti i servizi prodotti dalla nostra Web TV con il doppio risultato di ottenere una più vasta ed autorevole platea di ascolti alle iniziative della nostra scuola e del nostro territorio e di partecipare ad uno dei contest indetti da una parte della stessa testata giornalistica, “DIREGiovani”, che si propone l’obiettivo di lasciare spazio ai ragazzi, alle loro idee, alla loro voglia di sentire e farsi sentire.

Il servizio premiato è stato redatto in occasione di una delle tante uscite didattiche che l’istituto “E. Fermi” promuove per la conoscenza del territorio e delle sue complesse realtà, affascinanti quanto difficili. Il video racconta la complessa realtà di una città come Riace, balzata agli onori delle cronache nazionali a causa delle vicende personali del suo sindaco. Il servizio mostra che, nonostante le sue mille e più controversie, quella città calabrese porta ancora l’idea dell’accoglienza solidale e incondizionata nei confronti di chi fugge da dolore e sofferenza. Cercando di coniugare, quindi, lo spirito della sana comunicazione volta all’informazione con l’idea di raccontare qualcosa a noi molto più vicino di quanto si possa immaginare, Roberto ha raccontato le bellezze di un paese oramai dimenticato e calpestato, abbandonato dalla sbagliata convinzione che, in una terra come questa, non vi sia più nulla di nuovo da vedere e da scoprire.

Calorose e riconoscenti, infine, sono le parole che Roberto ha rivolto alla scuola, alla sua Dirigente, al docente referente e ai suoi compagni affermando che “senza il cui appoggio non avremmo raggiunto i risultati che adesso stiamo raccogliendo. Prima sostenitrice dei ragazzi è infatti la scuola stessa che, non solo mette a disposizione di noi ragazzi i mezzi ed i modi necessari per portare avanti le nostre competenze, ma ci incoraggia e ci sprona a proseguire verso la strada dell’affermazione professionale - oggi più che mai difficile - affidandoci, ma allo stesso tempo guidandoci ad assolvere il difficile e bellissimo compito di inseguire i nostri sogni coltivando le nostre passioni proprio a scuola”.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner