Premio alla carriera letteraria per la scrittrice catanzarese Maria Primerano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Premio alla carriera letteraria per la scrittrice catanzarese Maria Primerano

  17 ottobre 2023 10:34

Premio alla carriera letteraria per la scrittrice catanzarese Maria Primerano, in Toscana, nella prestigiosa località di Porto Ercole/ Grosseto. L’ambito premio è stato consegnato, sotto le luci blu della scenografica cerimonia, nella Sala teatro, tra Autori provenienti da tutta Italia. Trattasi del Premio nazionale di poesia e narrativa “Caravaggio” dell’Associazione culturale Metamorphosis, presidente architetta Laura Pieroni, giunto alla VII edizione e patrocinato dal Comune di Monte Argentario.

Banner

La motivazione per la Primerano, che ha concorso con il suo ultimo libro Niccolò Paganini il demonio in frac, Helicon Edizioni, è stata la seguente:

Banner

"La carriera letteraria dell’Autrice Maria Primerano è un viaggio attraverso l’immaginazione, una danza di parole che trasporta il lettore in epoche e mondi passati. Ogni Opera è un tesoro di emozioni, idee e riflessioni. La sua dedizione, e l’impegno nei confronti della Scrittura, sono evidenti in ogni testo narrativo, accuratamente costruito, e in ogni caratterizzazione dei personaggi storici, ricchi di vita vissuta. L’abilità nel creare dialoghi vibranti, dettagli descrittivi e nel dipingere scenari così vividi, permette un’immersione completa nel suo rappresentato. Abilità tecnica dunque, ma anche capacità nell’Arte di esplorare le complessità umane, e saper affrontare sia temi ironici sia profondi.

Banner

In conclusione, è un onore e privilegio poter conferire il Premio alla Carriera letteraria all’Autrice Maria Primerano. Un riconoscimento per il contributo al mondo della letteratura. E che continui a ispirarci ancora con le parole e a condividere con noi la sua grande passione narrativa. Congratulazioni!"

Niccolò Paganini il demonio in frac, Helicon Edizioni.

Il romanzo di Maria Primerano è un’avventura letteraria che supera il genere della biografia romanzata, mescolando il fantastico con la realtà. Il libro racconta del celebre violinista Niccolò Paganini, famoso per il suo incredibile talento e la sua presunta affinità con il maligno. La storia, narrata da Gaston il diavolo sotto forma di insetto, ci immerge in un viaggio dove bene e male, realtà e fantasia si scontrano, mostrando la musica come potente strumento di incanto e cambiamento. La trama si snoda a Catanzaro nell’Ottocento, e si ispira alla novella “Terenzio il sarto” di Alexandre Dumas.

La narrazione collega la leggenda di Paganini con  personaggi sia reali che immaginari e figure simboliche, offrendo una dettagliata descrizione della città, immersa in un’atmosfera di magia e superstizione legata alle antiche leggende della regione. L’Autrice, con una narrazione originalissima, intreccia magistralmente la vita vera con credenze e leggende, offrendo una lettura densa di risonanze storiche e personali.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner