di CLAUDIA FISCILETTI
Si sono contraddistinte nelle categorie "Arti visive e discipline dello spettacolo", "Cultura", "Imprenditoria giovanile" e "Impegno nel sociale", le personalità legate alla Calabria che riceveranno il Premio Carlino d'Argento per l'edizione 2021.
I nomi sono stati svelati questa mattina, durante una conferenza stampa tenutasi nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro in cui, naturalmente, sono state anche presentate le novità che quest'anno caratterizzeranno il prestigioso riconoscimento ideato da Yves Catanzaro e organizzato con il Leo Club Catanzaro Host e il Comune di Catanzaro. I personaggi a cui conferire i premi, conosciuti non solo in ambito regionale ma anche nazionale, sono stati scelti nella prima settimana di novembre da una Commissione composta da Anna Russo (presidente) già presidente dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Alessandra Lobello assessore comunale al Turismo e allo Spettacolo, Daniele Rossi presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Aldo Costa direttore generale della Fondazione Politeama, Franco Megna segretario nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Alessio Russo presidente del Leo Club Catanzaro Host e Antonino Ferraiolo dirigente del settore Cultura del Comune di Catanzaro.
I nomi dei premiati sono Francesco Colella per la "Cultura", Enzo Colacino per "Arti visive e spettacolo", Roberto Davanzo di Bob Alchimia a spicchi per "Imprenditoria giovanile", e il Centro Calabrese di Solidarietà fondato da don Mimmo Battaglia per "Impegno nel sociale". Novità di quest'anno è la menzione speciale che sarà consegnata alla memoria del maestro Vittorio De Seta e alla Cineteca della Calabria.
Presenti alla conferenza stampa, oltre all'ideatore Yves Catanzaro, anche il presidente di Commissione, Anna Russo: "Le eccellenze scelte onorano il nostro territorio e inviano il messaggio importante che anche qui, in Calabria, è possibile poter raggiungere i proprio obiettivi con successo". Il presidente del Leo Club Catanzaro Host, Alessio Russo che ha sottolineato come questo evento voglia "far conoscere la cultura e l'arte catanzarese ai giovani", e il Presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, Marco Polimeni: "Abbiamo grandi eccellenze che sono nate e cresciute nel nostro territorio e il Carlino d'Argento ne è un po' il simbolo".
Il Premio, abbinato alla 6° Giornata della cultura, si svolgerà il 6 dicembre alle 19 con un appuntamento culturale dal titolo "Rock, Beat e Classica, mondi musicai a confronti", nel Piccolo del Politeama di Catanzaro durane il quale relatori esperti illustreranno i vari generi musicali. Il giorno seguente, 7 dicembre, nel Teatro Comunale di Catanzaro dalle ore 18, si svolgerà l'edizione 2021 del Carlino d'Argento con uno spettacolo presentato dalla giornalista Eugenia Ferragina.
Antonio Affidato ha, poi, presentato i nuovi premi che caratterizzano la nuova edizione del Carlino d'Argento, la "moneta coniata nel '500", simbolo di grandezza del popolo catanzarese.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736