Premio Casentino a "Il segreto di Pulcinella – l’incredibile storia di Leonardo Vinci" della catanzarese Maria Primerano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Premio Casentino a "Il segreto di Pulcinella – l’incredibile storia di Leonardo Vinci" della catanzarese Maria Primerano

  27 settembre 2022 11:04

Maria Primerano, scrittrice catanzarese, vince la “Selezione Casentino” nell’ambito della 47 esima edizione del Premio Casentino, tra i più antichi e significativi in campo nazionale, in Toscana, con il suo bellissimo testo Il segreto di Pulcinella – l’incredibile storia di Leonardo Vinci - Helicon Edizioni.

“In principio furono i Cunti, viaggianti di piatto in piatto, e di bocca in bocca, come i vapori delle minestre calde al desco degli antichi contadini, in un Sud di fatica ma anche di magia. Sogni, incubi e ricordi. Scrittrice poliedrica, artista dai molteplici talenti e plurime vocazioni, anche con queste affabulazioni pulcinellesche, l’autrice ha fatto centro. Non smette di raccontarci storie, di uomini degni e indegni, di anime sante e di scellerati, alimentando continuamente la sua pagina di favole, miti, leggende, tradizioni e storie istoriate di fantasia, ebbene quella facondia, quell’ininterrotto flusso, che viene dal passato e scorre nel presente di una letterarietà originale e sorgiva, libera e senza modelli, sigla la sua ormai inconfondibile poetica”.

Banner

Questa la motivazione alla base del Premio per Il segreto di Pulcinella - l’incredibile storia di Leonardo Vinci – il testo di Maria Primerano, a firma dell’autorevole prof. Marino Biondi dell’Università di Firenze, professore di letteratura italiana del Dipartimento di Lettere e Filosofia, in qualità di Presidente della Giuria della 47esima edizione del Premio Casentino.

Banner

Nella cerimonia di conferimento, tenutasi in Toscana, in  Poppi - Arezzo, presso l’Abbazia di San Fedele, molto affollata, la scrittrice Maria Primerano, emozionata, ha ricevuto una bellissima opera grafica, numerata e dedicata, dal noto pittore del Valdarno Mauro Capitani, ritrovandosi stupita, tra l’altro, in quanto credeva di essere premiata per il suo ultimo libro: Niccolò Paganini il demonio in frac - ma scoprendo, all’ultimo momento, che la casa editrice, la Helicon, non aveva presentato quest’ultimo testo bensì l’altro. La poliedrica scrittrice cardiologa ha confuso, forse, con la sua verve, anche gli editori.

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner