Si è svolta martedì 15 luglio 2025, presso l’Istituto Penitenziario “Ugo Caridi” di Catanzaro, la cerimonia di consegna del Premio Disciplina, assegnato alla squadra dei detenuti che ha partecipato al Torneo Ricreativo Amatori con grande correttezza, impegno e spirito sportivo.
Un riconoscimento importante, che va ben oltre il risultato sportivo, e che premia il comportamento esemplare tenuto dai giocatori in campo e fuori, dimostrando come lo sport possa diventare un autentico strumento di inclusione, rispetto delle regole e crescita personale.
All’evento erano presenti il Direttore dell’Istituto Penitenziario, Dott.ssa Patrizia Delfino, il Presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi, l’allenatore della squadra Gino Caglioti, il Presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro Gianmichele Bosco e l’Assessore allo Sport Antonio Battaglia, che hanno voluto testimoniare con la loro presenza l’importanza della sinergia tra istituzioni, sport e realtà penitenziaria.
Durante la cerimonia sono stati sottolineati l’impegno quotidiano degli operatori e la determinazione dei detenuti, ai quali sono stati consegnati degli attestati di partecipazione atti ad indicare il valore educativo dell’attività sportiva, che all’interno del carcere rappresenta un’occasione concreta di cambiamento, partecipazione e riscatto. Il Premio Disciplina è un segnale forte: testimonia che anche in un contesto difficile come quello penitenziario è possibile costruire percorsi positivi, capaci di restituire fiducia, dignità e speranza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736