di FRANCESCO IULIANO
Si è chiusa con la consegna dei premi allo stilista e commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande ed al giornalista e scrittore, già responsabile delle pagine culturali del Corriere della Sera, Dario Fertilio, la XV edizione del Premio Internazionale Liber@mente, istituito dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa”.
La cerimonia di consegna dei premi, sabato scorso in occasione dell’incontro organizzato dalla Fondazione Vincenzo Scoppa e dalla rivista Liber@mente, in collaborazione con i Comuni di Montepaone e di Santa Caterina dello Ionio, Confedilizia Calabria.
Madrine della serata, le giornaliste Rossella Galati e Daniela Rabia.
“Un premio – ha detto Sandro Scoppa in apertura - che si caratterizza per le finalità culturali e per la sensibilizzazione verso il tema della libertà, che viene assegnato annualmente a personalità che si sono distinte nel mondo della cultura, delle arti, dell’editoria, dello spettacolo, dello sport, della politica e delle professioni in genere.
questa edizione abbiamo deciso di assegnare i premi a due personalità: Anton Giulio Grande, considerato uno dei maggiori stilisti italiani, che si è affermato nel mondo dell’alta moda internazionale ed «è creatore di opere che fondono arte e moda, in un contesto che si nutre di innovazione e sono espressione della libertà individuale di scelta, la quale si concretizza nella possibilità di operare secondo preferenze autonome e personali ed a Dario Fertilio, che ha pubblicato diversi saggi, romanzi, opere teatrali e monografie, sia su temi politici sia su quelli dell'informazione, nei quali ha sempre espresso la necessità di promuovere e difendere la libertà individuale di scelta, la cooperazione sociale e il mercato”.
Nel programma della serata anche momenti teatrali della Compagnia dei Sognattori, con Antonio Pittelli, Rosanna Passanisi e Rosanna Corradino, e musicali degli artisti Ester Paone (soprano), Daniele T. Mellace (baritono)e Nicola Gangale (pianoforte) dell’Associazione Livadìa.
“La statuetta che è stata consegnata ai due vincitori - ha aggiunto Sandro Scoppa - riproduce l’opera “Volo” ideata da Angela Fidone e realizzata dell’artista Giuseppe Criniti”.
Sono stati altresì assegnati dei riconoscimenti speciali all’associazione Kalabrian H2O, alla Compagnia Teatrale “Il Sipario” di Soverato, al presidente regionale Calabria della Società Italiana per la Promozione della Salute, Giuseppe Forgiuele, alla Biblioteca Comunale di Montauro “Maestro Francesco Froio”, all’ Avis Comunale Montepaone Montauro Odv, all’ Associazione 3T Tradizioni, Teatro e Turismo ed all’ Adusbef Calabria.
Un altro riconoscimento è stato consegnato da Confedilizia al sindaco di Soverato Daniele Vacca ed all’Amministrazione comunale.
Sono intervenuti: il presidente nazionale di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa e di Confedilizia Calabria, Sandro Scoppa e l’ ideatore e direttore artistico del Magna Graecia Film Festival, Gianvito Casadonte,
La manifestazione è stata organizzata anche con la collaborazione dell’agenzia di stampa nazionale Italpress, del quotidiano L’Opinione della Libertà, del network La C, Radio Ciak, Tecnorete di Montepaone, l’Università di Cracovia, la BCC Calabria Ulteriore, la Liberilibri editore e l’Union Internationale de la Propriété Immobiliére (UIPI).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736